/Content/images/valle_camonica.jpg /Content/images/riva_del_garda.jpg /Content/images/valle_sabbia.jpg /Content/images/valle_trompia.jpg /Content/images/franciacorta.jpg /Content/images/brescia.jpg /Content/images/pianura_bresciana.jpg

I nostri
video su

Glossario

Glossario


B)

Biscotto bresciano:
è un dolce di antica tradizione, un prodotto sano, genuino e ipocalorico. Fragranza, la leggerezza e la genuinità lo rendono adatto a tutti i tipi di diete ed consigliato per bambini e anziani. Tra gli ingredienti: marsala, miele e vaniglia. E' anche chiamato "biscotto al latte" perchè il latte è presente nell'impasto per circa un quarto nella massa totale. E' un biscotto, cioè cotto due volte, perchè viene messo in forno per una prima cottura e, dopo un periodo di riposo per asciugare, viene cotto una seconda volta a temperatura bassa per dorare la superficie.

 

Bossolà: è uno dei dolci tipici di Brescia e della sua cucina. Il termine “bossolà” proviene da “bés ‘mbesolàt” che significa serpente attorcigliato. Dal  gusto rustico ma delicato si sposa bene con il latte e meglio ancora con il thé. A fine pasto lo si può abbinare a vini bianchi dolci o liquorosi.


P)


Pà dei mòrcc (pane dei morti): dolce tradizionale della cucina bresciana. Seguendo la ricetta originale si ottiene un prodotto rustico con poco dolce, poco cacao e piuttosto speziato. L'elaborazione più moderna lo vuole “addolcito” con mandorle e abbondante frutta candita e si può trovare in Novembre nelle migliori pasticcerie di Brescia e provincia.

 

Persicata: dolce tipico del bresciano, il cui nome deriva da “persech” (pesca nel dialetto) e risale al medioevo. La preparazione è semplice e parte dalla bollitura della polpa di pesche disidratate con lo zucchero (20 minuti) e successivamente lasciando riposare l'impasto per alcuni giorni. Si presenta come confettura solida che - nella ricetta originale - viene realizzata con le pesche di Collebeato raccolte a fine stagione.

 

Pirlo: aperitivo bresciano realizzato con base vino bianco fermo, Campari e acqua frizzante. Per una bevanda meno alcolica viene utilizzato l'Aperol al posto del Campari.

 

R)



Rusùmada (o Rosùmada): antica bevanda energetica - a base di uovo e zucchero - proposta per la merenda (anche aromatizzata con caffè o vino).  Gli albumi vengono montati a neve e mescolati ad un composto formato da zucchero e tuorli d’uovo (rigorosamente fresco) con la possibilità di aggiungere alla fine vino o caffè. Per il montaggio dell'albume c'era un frullino meccanico chiamato “machineta de la rüsümada”.

 

S)


Soppressata bresciana: è un insaccato di carne suina, da consumare sia fresco che stagionato eviene prodotta in tutto il territorio della Provincia di Brescia

 

Spongada: è un tipico dolce camuno (Breno - Valle Camonica) del periodo Pasquale a base di farina, zucchero, burro, uova, lievito di birra, un pizzico di sale un tocco di vaniglia. La ricetta originale non contempla l'utilizzo delle gocce di cioccolato o dei frutti rossi, che sono invece inseriti nell'interpretazione moderna.  E' caratterizzato da un profumo di burro e lievito persistenti, da un colore dorato dopo la cottura e da una pasta consistente.

 

T)

Torta di Rose: dolce tipico della zona del lago di Garda (Desenzano). Per la preparazione si possono utilizzare ingredienti molto semplici per l’impasto e una crema al burro di ottima qualità. La doppia lievitazione, prima e dopo la formazione delle rose fa si che diventi un gustoso dolce regale.

Effettua il login

Accedendo al sito potrai commentare e aggiungere i locali alla lista di preferiti

Username

Password

Non sei ancora registrato? Registrati ora

Registrazione Utente

Accedendo al sito potrai commentare e aggiungere i locali alla lista di preferiti

Nome

E-mail

Username

Password

 

Accetto la Privacy

 

Iscrivimi alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti, le Ricette, gli itinerari culinari diret-
tamente sulla tua casella di posta

Nome

Email

 

Accetto la Privacy

Prenota Online e Vinci..
.. La Guida Brescia a Tavola

Prenota online nei ristoranti di brescia e provincia e vinci
la Guida cartacea Brescia a Tavola

PS: La Guida sarà ritirata direttamente nel locale prenotato

Prenota

Dal 20-05-2015

Segnala un Locale

Il locale non è presente su Brescia a Tavola? Invia una segnalazione, verrà contattato dal presidente della nostra aggregazione Massimo Marcocchi.

Nome Locale

Località

Telefono

Web

Segnalato da

Nome e Cognome

Email

 

Accetto la Privacy

 

Sono proprietario del locale

Web TV

Presenta 3 nuovi locali e vinci!

Sconti, offerte speciali, inviti in anteprima...

Leggi il regolamento Partecipa subito

Concorso valido dal 01.12.2013 al 31.03.2014