• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Dal 12 al 14 Gennaio 2024 a Lonato: Fiera Agricola Regionale

    Fiera Agricola Regionale 2024 - Lonato

     

    Appuntamento con la 66ª Fiera agricola artigianale e commerciale di Lonato del Garda, che si svolgerà dal 12 al 14 gennaio 2024. L’iniziativa offre una panoramica sulla meccanica e la zootecnia del settore agricolo e diffonde la cultura del territorio e delle sue tradizioni attraverso la presentazione di attività artigianali e prodotti tipici.

    Il calendario fiera è, come consuetudine, ricco di appuntamenti: proseguono i convegni tematici – che hanno preso avvio domenica 7 gennaio con il convegno promosso da Proloco Lonato dedicato allo scrittore Vittorio Barzoni – la maggior parte dei quali si svolgerà presso la Sala del Celesti del Municipio.

    Durante la settimana, a partire da mercoledì 10 gennaio, seguiranno altri convegni su temi attuali come quello promosso da GardaUno, che tratterà l’avvio delle Comunità energetiche (CER) nella nostra Città. Mattinata intensa quella di venerdì 12 gennaio, con il convegno promosso da Confagricoltura Brescia a tema “Formazione e competenze in agricoltura. Cosa serve al mercato del lavoro di domani?” che si svolgerà, anch’esso, presso la Sala del Celesti; si conferma anche l’appuntamento con Coldiretti Brescia, il cui convegno verrà ospitato all’interno del Padiglione eventi della Rocca visconteo-veneta.

    Venerdì 12 gennaio si aprono anche gli stand della 66a Fiera regionale, a partire dalle ore 15:00. Novità di quest’anno è il punto di ristoro che verrà adibito presso il Palazzetto dello Sport di via Regia Antica. A differenza delle edizioni passate, infatti, quest’anno lo spazio è in gestione alla Riseria “La Pila” di Isola della Scala. All’interno del Palazzetto, si potranno anche acquistare i prodotti De.C.O. (denominazione comunale di origine) di Lonato del Garda, grazie al corner dedicato. La sera, alle ore 21:00, appuntamento con il concerto “Stabat Mater” di G. Rossini con Alessia Panza e Marta Pluda. Un grande ringraziamento al Centro Commerciale Il Leone di Lonato, sponsor dell’evento che si svolgerà nella splendida Basilica di S. Giovanni Battista.

    Sabato 13 gennaio, alle ore 10:30, si volgerà la consueta cerimonia di inaugurazione della Fiera regionale alla presenza delle autorità civili, militari e religiose presso la rotatoria di viale Roma e che vedrà anche la partecipazione del Corpo musicale cittadino. A seguire, presso il Piazzale interno all’I.I.S. Luigi Cerebotani si svolgerà la “Gimkana dei Sindaci”, evento promosso in collaborazione con Coldiretti Brescia.

    Da non perdere il convegno delle , sempre in Sala del Celesti, promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino, di cui Lonato del Garda è di recente entrata a far parte.

    Da lunedì 8 gennaio ha preso avvio anche lo storico e tradizionale circuito gastronomico “Töt Porsèl” che vede coinvolti i ristoranti lonatesi aderenti e che terminerà il 25 febbraio.

    A proposito di gastronomia, tornano anche per la 66a edizione le tradizionali gare gastronomiche: “El salam pö bù de Lunà”, “Sant’Antone chisöler” e per la prima volta quest’anno anche “El vì che fa cantà” (valutazione del migliore vino). Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 di sabato 13 gennaio, saranno aperte le iscrizioni e le consegne dei prodotti che verranno poi sottoposti a valutazione.

    Proroga speciale durante il periodo fieristico per la Mostra fotografica Mario Giacomelli, visitabile nelle giornate di sabato e domenica, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 presso la Sala del Capitano della Rocca visconteo-veneta. Sarà anche possibile visitare la Torre Civica, attraverso la nuova esperienza multimediale che consente di conoscere la storia della Torre e la funzione che ciascuna stanza ha avuto in passato.

    Domenica 14 gennaio, ultima giornata di Fiera che si apre alle ore 9:30 con la tradizionale benedizione dei trattori presso la Piazzetta Zanelli.  Alle ore 16:00, premiazione delle gare gastronomiche sotto il porticato del Municipio in Piazza Martiri della Libertà, con assaggi gratuiti dei prodotti che hanno concorso.

    Nel contesto della Fiera di Lonato non potevano proprio mancare i prodotti del territorio del Garda e con questo presupposto la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda ha pensato di organizzare, in collaborazione con il comune di Lonato, un evento interamente dedicato a loro. Nella splendida cornice della “Sala degli Specchi”, nel palazzo della biblioteca di Lonato d/G si terrà – dalle ore 11.00 alle 18.00 – Vini e Sapori in Fiera, un’intera giornata dedicata a degustazioni e workshop con la migliore produzione vitivinicola del Garda bresciano e tra i sapori dei prodotti tipici locali.

    L’edizione 2024 si chiuderà ufficialmente mercoledì 17 gennaio, alle ore 14:30 con la benedizione degli animali sul sagrato della Chiesa di Sant’Antonio Abate.

    Programma della manifestazione

    Scarica il PDF

     

    Programma eventi collaterali

     

    Scarica il PDF

    Per informazioni: 030 9131456 | [email protected]

    Maggiori informazioni sul sito www.comune.lonato.bs.it o sulle pagine Facebook Comune di Lonato del Garda e Fiera di Lonato.


    Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per qualsiasi informazione vi preghiamo di contattare gli organizzatori.


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

     

     


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985