• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Sulla tavola delle feste un dolce tipico bresciano: il Bossolà

    Bossolà bresciano

     

    In questo periodo dell’anno appena si mette piede in un supermercato si viene sovrastati da “muraglie” di scaffali stracolme di dolci di ogni tipo. Una sovrabbondanza di quantità a cui non sempre corrisponde altrettanta qualità. Certo è che numerosi dolci di fine pasto vengono proposti a prezzi davvero convenienti e rappresentano una vera tentazione.

    Origini del Bossolà

    Noi però abbiamo deciso di fare un breve viaggio a ritroso, per riscoprire il dolce tradizionale bresciano per le feste di Natale: il Bossolà.

    In verità, alcune pasticcerie lo propongono tutto l’anno, ma nasce come dolce natalizio. Avendo la forma di una ciambella, molti lo assimilano al bisulan mantovano o al bussolano cremonese, ma a differenza di questi è decisamente più soffice e vaporoso.

    Come ogni cibo di antica memoria, le origini sono controverse. Qualcuno dice che siano stati i veneziani a portare questo dolce in città, altri sostengono che abbia origini ancora più remote. La versione a cui viene dato maggior credito è che il termine bossolà derivi dal celtico “bés ‘mbesolàt”, che significa serpente attorcigliato.
    Un simbolo molto potente quello del rettile che si morde la coda, emblema della natura ciclica delle cose. Affonda le proprie radici nella notte dei tempi e ci riporta ai riti di rinnovamento e rinascita, rendendo dunque il Bossolà una pietanza beneaugurante.

    Gli ingredienti

    A base di uova, burro e farina, il Bossolà richiede una lavorazione piuttosto lunga. La ricetta del Maestro Pasticcere Igigno Massari, nostro illustre concittadino, prevede cinque fasi di lavorazione dell’impasto e quasi sette ore di lievitazione. Quindi se, non siete proprio degli esperti in cucina, vi suggeriamo di seguire una versione casalinga semplificata della ricetta, oppure di andare direttamente in pasticceria.

     

    Ricetta Bossolà

     

    In abbinamento vi proponiamo una facile Crema di Mascarpone.

    Crema di Mascarpone

    La crema di Mascarpone è un classico delle consuetudini natalizie. Si abbina alla perfezione a tutti i dolci che durante le festività, vanno per la maggiore. Aggiungendo un pizzico di fantasia e una buona dose di mascarpone, si può ottenere un risultato davvero sfizioso restando però, nel pieno rispetto della tradizione.
    Ecco qui gli ingredienti: 70 g. di zucchero, 2 uova e 250 g. di mascarpone ed il gioco è fatto. Separate i tuorli dagli albumi e armati di frusta ed energia, iniziate a mescolare lo zucchero con i tuorli fino ad ottenere una composto chiaro e spumoso. Montate poi gli albumi a neve ed incorporateli poco alla volta, mescolando delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

    Se la volete impreziosire usando un po’ di originalità, aggiungete a piacimento: scaglie di cioccolato fondente, succo d’arancia o mandarino, amaretti sbriciolati, pistacchio polverizzato, cannella o un bicchierino di liquore.

    I dolci della grande distribuzione saranno sicuramente più economici, ma per celebrare le feste come si conviene un dolce tradizionale e genuino sulla tavola non può mancare!

     


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985