ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Torre d’Ercole


Normale tariffa telefonica - La telefonata verrà trasferita al numero di telefono del locale | Modalità del trattamento dei dati in termini di utilizzo

Brescia - Via Carlo Cattaneo 29/B

  • Giorni di chiusura: Domenica sera
  • Orario Cucina: 12:00 - 14:30 - 19:30 - 22:30
  • Posti interni: 35
  • Posti esterni: 60
  • Parcheggio: nelle vicinanze
  • Fascia di prezzo: da 20 a 35 Euro (*) prezzo medio 2 portate escluso bevande.

Il Locale

Il cuore della Brescia medievale ospita un locale originale per concezione e per stile, l’Osteria Torre d’Ercole,

Nato nel 2010, il locale si affaccia sulla torre di via Cattaneo e si distingue per gli ambienti informali, con sedie in paglia, tavolini dai colori chiari, mensole stipate di scatole vintage e lavagne appese a pareti dalle pietre a vista.

A rendere ancora più particolare l’atmosfera, un pianoforte a muro e qualche chitarrina. Il locale si divide in piccole salette, con una cantina e uno spazio a sé dedicato alla ristorazione.

Chi ama la musica può assistere a concertini dal vivo, e d’estate c’è spazio anche per quattro chiacchiere all’aperto.

Le Specialità

In cucina vengono impiegate soprattutto eccellenze locali. I formaggi e i salumi provengono da piccoli e medi produttori del territorio, e il latte usato a colazione è consegnato ogni mattina da un allevatore di pezzate rosse della Valsabbia.

Anche per gli hamburger, preparati con pane artigianale, si usa carne locale di prima scelta: Fassona femmina di 18-24 mesi, allevata da una piccola azienda della zona e macinata sul momento. La specialità è un hamburger alla bresciana, con carne di maiale, gorgonzola e salsa fatta in casa.

L’incontro con due chef siciliani ha allargato la proposta del locale, che ora abbina classici da osteria e cucina siciliana rivisitata. Il menù, che tiene conto della stagionalità dei prodotti, ha così tra i suoi piatti forti tortini di melanzane, caponata, pasta alla trapanese, pesce spada e granite con brioche di produzione propria.

La Cantina

Ben fornita la cantina. In mescita dieci vini rossi, dieci bianchi fermi e sei-sette bolle, con una buona rappresentanza di tutte le zone produttive della Franciacorta (Montorfano, Erbusco, Monticelli). La selezione delle etichette è attenta e dà spazio ad aziende locali emergenti o affermate (Corte Fulvia, Faccoli, Cavalleri, Bonomi), ma non perde d’occhio le eccellenze italiane e straniere (Monsupello Nature, Riesling della Mosella, Champagne). Buona l’offerta di vini liquorosi e distillati, con venti gin di diversa provenienza.

Tra i punti di forza le birre alla spina, conservate in celle refrigerate sollevate: una soluzione che riduce al minimo l’uso di gas per la spillatura (con il carboazoto preferito all’anidride carbonica). Tra le birre in bottiglia c’è sempre spazio per le produzioni artigianali: tra le novità recenti la collaborazione con il Birrificio Felice, start-up di San Felice del Benaco.

Prenota online

N.B: La richiesta si intende accettata solo dopo la conferma telefonica o e-mail da parte del locale o della segreteria

Infoline
895.895.0068


-
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985