• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    La Cedrata Tassoni: bevanda bresciana unica e inconfondibile

    Cedrata Tassoni

     

    Oggi parliamo di uno storico prodotto del Bresciano che grazie al suo gusto unico ha guadagnato una fama eccezionale. Stiamo parlando della cedrata Tassoni, la bibita gassata e rinfrescante resa inconfondibile dal suo colore dorato.

    La ditta Tassoni esiste a Salò, sulla riviera Gardesana, fin dal 1748 come spezieria (farmacia), ma solo nel 1884 assume i moderni tratti di azienda, quando Paolo Amadei separa la farmacia vera e propria dalla distilleria, dando così vita e impulso alla Cedral Tassoni, destinata a divenire azienda dinamica e attenta principalmente a tutte le soluzioni offerte dai frutti del cedro e di cui l’Acqua di Tutto Cedro rappresenta la primogenitura.

    La moderna cedrata nasce nel 1956 come spontanea evoluzione dello sciroppo di cedro Tassoni. Per la ricetta viene usato principalmente il cedro calabro, varietà “diamante”. I cedri, opportunamente sbucciati, vengono lasciati maturare in soluzione idroalcolica per liberare gli olii essenziali. Terminata l’infusione vengono distillati con metodo tradizionale in un alambicco di rame del 1936. Ed ecco che, con l’aggiunta di acqua, zucchero e qualche altro ingrediente appare la classica Cedrata Tassoni, una bibita fresca, dissetante, frizzante e di gusto unico, pronta al consumo nella sua dose ideale, la famosa bottiglietta da 180 ml.

    La cedrata ha lasciato una traccia indelebile nell’immaginario collettivo degli Italiani: gli splendidi manifesti vintage degli anni ’20 e ’30 sono incantevoli ma forse non celebri quanto il popolarissimo jingle cantato da Mina negli anni’ 70:

    Quante cose al mondo puoi fare?
    Costruire? Inventare?
    Ma trova un minuto per me!

    Per voi e per gli amici…Tassoni

    Resta infatti una delle pubblicità più longeve e più amate di sempre, così come è amata e conosciuta la classica bottiglietta da 180ml, gioiello di design in vetro opaco e rugoso che esalta il colore aureo della bevanda, simbolo d’estate e di freschezza.

    La cura per i dettagli, il design avanguardistico e il gusto inimitabile rendono la Cedrata Tassoni una bevanda unica, incredibilmente dissetante, perfetta per accompagnare un aperitivo e anche per la composizione di cocktail freschi e innovativi.

    Volete servirla liscia? Mettetela in un bicchiere da bibita colmo di ghiaccio, decoratela con una fetta di limone e foglie di erba cedrina ed eccola pronta!
    E i cocktail?
    Ce ne sono diversi, da scegliere secondo il vostro gusto: si spazia dal Basito Tassoni Analcoolico – un long drink  che appartiene alla famiglia dei pestati, come il celebre Mojito – al Bitter Tassoni  – drink ideale per l’aperitivo, dove le note amare del bitter e la dolcezza della Cedrata si combinano in un gusto invitante ed equilibrato.

    Per scoprirli tutti visitate il sito www.cedraltassoni.it e scegliete il vostro preferito!


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985