10-13 aprile. L’appuntamento è a Vinitaly allo stand A 10/11, con 50 vini in assaggio.
Il Consorzio Tutela Lugana “stappa” ufficialmente la nuova bottiglia, per la prima volta in degustazione al pubblico, sul palcoscenico internazionale di Verona.
Dopo 5 anni di attesa, tra pochi giorni farà il suo debutto ufficiale, il Lugana Riserva, la nuova tipologia che il Consorzio di Tutela presenterà ufficialmente al pubblico a Vinitaly 2016. Già Veronelli aveva intuito le enormi potenzialità della Turbiana, vitigno autoctono, capace di una straordinaria evoluzione in bottiglia, uno degli aspetti che rendono più pregiato e di valore il Lugana.
“Se la versione base si dimostra sorprendente nella capacità di arricchirsi in complessità e profumi, il Riserva è stato appositamente studiato e concepito per essere bevuto ad anni di distanza”, spiega Luca Formentini, presidente del Consorzio.
E ancora: “I toni cromatici sono più accesi, i profumi più evoluti e complessi, con note di pietra focaia e sentori balsamici, una mineralità più calda al palato, ma comunque avvolgente, sapida e persistente.”
Ma se il Lugana Riserva è la novità, l’altro tema che terrà banco a Vinitaly resta l’impegno del Consorzio per la salvaguardia del territorio. “La campagna #savelugana non è conclusa, anzi”, spiega il Presidente, “proprio da Verona vogliamo invitare tutti i winelover e coloro che hanno a cuore una gestione sostenibile del territorio a unirsi al nostro appello”.