A Brescia “21 Grammi” il primo locale gestito da ragazzi Down

21 Grammi Brescia

 

Dopo mesi di ristrutturazione del locale e un paio d’anni per far crescere il progetto, finalmente il sogno è diventato realtà e a febbraio ha inaugurato “21 Grammi” in viale Italia 13 a Brescia. Primo primo locale gestito da ragazzi Down è panetteria, pasticceria e gastronomia da asporto dove si possono consumare colazioni, pranzi e aperitivi.

La produzione di piatti e cocktail è affidata ai ragazzi e alle ragazze diventati chef e mastri fornai, dopo aver frequentato un corso di formazione professionale. Un progetto di business sociale ideato e realizzato dal Centro Bresciano e dalla cooperativa Big Bang, per dare un’opportunità e garantire un futuro professionale e un’indipendenza economica ai ragazzi con sindrome di down.

Nulla di improvvisato, un progetto maturato e cresciuto sia per rendere il locale gradevole per gli ospiti sia per la formazione professionale organizzata con il prezioso supporto dell’Istituto Mantegna, ed articolato in 9 lezioni dove 19 giovani e adulti con Sindrome di Down hanno appreso le principali nozioni di cucina professionale e servizio di sala.

 “21 Grammi” è dunque diventato una realtà nel panorama della gastronomia bresciana .


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER