• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Abbinamento vino e dessert. Qual è quello giusto?

    Abbinamento vino dessert

     

    Molto spesso succede di dedicare tanta cura nel cercare il giusto abbinamento tra il vino e i piatti del nostro menù e poca invece alla portata finale, per la quale riserviamo un semplice e un po’ scontato “spumantino secco”.

    In realtà, il dessert è una portata importante tanto quanto le altre e merita un’attenta scelta riguardo il corretto vino da abbinarvi.
    Ma quali sono i vini più indicati per accompagnare i dolci?

    Cominciamo intanto con una semplice regola. Il principio base dell’abbinamento dei vini ai dessert recita così: “ad un dolce si deve sempre abbinare un vino dolce”. La sensazione che detta l’abbinamento dei dessert infatti, è la dolcezza e il vino quindi, deve essere dolce. L’operazione non è di certo semplice e ha l’obiettivo di fondere armonicamente i due elementi, creando una piacevole sensazione gustativa.

    Il ventaglio di vini dolci in commercio è molto ampio e permette di spaziare dagli spumanti aromatici bianchi e rossi, alle vendemmie tardive, passando per i passiti e i liquorosi, questi ultimi da preferire se il dessert contiene quantità significative di distillati o di liquori.

    Se invece, la quantità di zucchero del nostro dessert è limitata, allora l’abbinamento ideale è quello con vini amabili, dotati di un residuo zuccherino più basso, come nel caso del Bossolà bresciano accompagnato da un Franciacorta demi-sec.

    Per i dolci che contengono invece un’elevata percentuale di cioccolato, la sfida diventa più complessa. Intensità, struttura, morbidezza e gradazione alcolica devono creare una persistenza aromatica intensa e duratura.

    Le varietà di cioccolato sono tantissime e differiscono tra loro in base alla lavorazione e alla presenza di cacao, latte o burro di cacao. In questo caso, occorre tenere in considerazione che, maggiore è la quantità di cacao nel cioccolato, più il vino deve essere aromatico, strutturato, persistente e naturalmente, dolce.

    Un vino in grado di rispondere a queste prerogative è il Passito, vino dolce ed aromatico ottenuto tramite la vinificazione dell’uva vendemmiata più tardi rispetto alle normali vendemmie e fatta appassire, aumentando così la concentrazione di zucchero nel grappolo d’uva.

    Cioccolato e vino passito dunque, sono partner ideali per un dolce fine pasto. Ottimo il Passito Benaco Bresciano prodotto sul Lago di Garda.

     

    Per il vino in abbinamento

    Ermes Fusari (Drink Shop)

    Ti piace la nostra iniziativa?

    Vuoi saperne di più?


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985