Appunti di degustazione: Bier Stube da Mauro – Brescia

Bier Stube da Mauro - Sant'Eufemia - Brescia

 

Il panorama gastronomico di Brescia è quantomai variegato, come si conviene ad una città turistica di queste dimensioni, e comprende quindi anche cucina tipica non solo locale. La nostra “cronista del gusto” Cristiana ci porta infatti ad assaggiare le specialità di Bier Stube da Mauro a Sant’Eufemia.

Ecco cosa ci ha raccontato.

Oggi ci troviamo a Sant’Eufemia, località alle porte di Brescia, per assaggiare i piatti di Bier Stube da Mauro.
Il locale nasce nel 1987 e ad oggi è diventato una delle migliori Steakhouse del territorio bresciano, grazie alla grande passione e all’’impegno di Mauro, il proprietario, Daniele, lo chef, e di tutto lo staff.

Entrando nel locale veniamo subito proiettate in un’atmosfera confortevole e accogliente, infatti come sostiene il concept del luogo “il cliente deve sentirsi a casa”. Il locale vuole ricreare l’ambiente caldo e piacevole della Stube altoatesina, con travi in legno e mattoni a vista.
Riceviamo dunque un’accoglienza calorosa, inizialmente dal proprietario e poi da parte di tutto lo staff.

Dopo esserci accomodate arriva chef Daniele che molto gentilmente ci illustra il menu, descrivendoci le loro proposte e spiegandoci le diverse tipologie di carne, la protagonista del menu.  Non manca, inoltre, di specificare la provenienza a km zero sia della carne come pure del pane,  acquistati dal macellaio e dal panettiere accanto al locale.

Decidiamo quindi di degustare le varie tipologie di carne presenti in carta per coglierne le differenze di sapore.
Ci vengono presentati 4 hamburger da 120g ognuno. Il primo, di Fassona, risulta il più delicato, il secondo è quello di Chianina, dal sapore più intenso, il Black Angus, risulta molto morbido ma ugualmente saporito. Assaggiamo infine il Wagyulem, la tipologia di  manzo Kobe ma allevato in Italia. Riguardo quest’ultimo, ci viene illustrata la storia della provenienza e il modo in cui le vacche vengono allevate, nutrite e massaggiate.
Questa carne risulta infatti quella dal gusto più forte e saporito di tutte, proprio per l’elevata marezzatura, derivata dal metodo di allevamento. Rimaniamo senza dubbio deliziate dalla sua qualità.

 

Hamburger e panino Il Mauro - Bier Stube da Mauro - Sant'Eufemia - Brescia

 

In aggiunta agli hamburger, decidiamo di assaggiare anche un panino storico della casa: il Mauro. È davvero una buona scelta: ritroviamo in questa preparazione un connubio di sapori davvero unico, ogni ingrediente si sposa alla perfezione con gli altri, creando contrasti ed esaltando tutti i gusti presenti.Accompagniamo il pasto con due birre, altra specialità della Bier Stube. Il locale vanta di una vasta selezione di birre che spazia da quelle alla spina a quelle in bottiglia, tutte artigianali.

 

Hamburger e panino Il Mauro - Bier Stube da Mauro - Sant'Eufemia - Brescia

 

Per finire ci viene proposta una Crema al mascarpone fatta in casa e del Gelato al pistacchio entrambe di loro produzione,  fatto che ci lascia piacevolmente sorprese.

 

 

In conclusione Bier Stube è un locale nel quale si mangia la carne divinamente, i prezzi sono medi e perfettamente in linea alla qualità delle materie prime, l’ambiente è accogliente e il personale gentile, super consigliato!

Cristiana Muscojona


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER