• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Appunti di degustazione: Carlo Magno – Collebeato

    Ristorante Carlo Magno: emozioni per tutti i sensi 

     

    Ristorante Carlo Magno - Collebeato - Brescia
    Posto tavola

     

    Emozioni!
    Non sto parlando del terzo album ufficiale di Lucio Battisti, ma bensì di tutta quella serie di sensazioni, stimoli positivi, reazioni che portano inevitabilmente ad uno stato di benessere, e che ci invadano per una precisa ragione.
    Sono l’energia interna che ci rende capaci di sognare, amare, godere un momento. Aiutano ad acquisire consapevolezza, orientano l’azione, ci indicano che va tutto bene in quel preciso momento, proprio qui e ora, e che il nostro attuale equilibrio con l’ambiente e gli altri è ideale.
    Vivo di emozioni da sempre. Le cerco, le inseguo, le voglio. Sono vita, piacere, risposte innate e talvolta necessarie.

    Ma come un piatto può emozionare?
    Come un sol boccone ha la capacità di prenderci per mano e accompagnarci in un luogo da cui non vorresti più tornare?
    Anche se chiaramente la risposta è del tutto soggettiva, oggi in questo mio scritto, proverò a raccontarvi quello che io ho vissuto. Ci tengo davvero!
    Pausa pranzo di un giovedì, di una settimana a dir poco frenetica.
    Mi trovo precisamente sui colli Campiani, una placida dorsale che divide la Franciacorta e la città di Brescia, in passato considerata posizione strategica e stazione di sosta per i viandanti.

    Varco la soglia del ristorante Carlo Magno – dimora cinquecentesca da noi bresciani tanto amata e conosciuta, immersa in una cornice di verde rigoglioso, lungo quella che è la strada della collina tra Cellatica e Collebeato (BS) – e subito vengo invasa da quel senso di beatitudine che tanto cercavo. Sarà perché ormai “sono di casa”, sarà perché conosco lo chef Beppe Maffioli da tempo tempo, e nutro nei suoi confronti una stima senza eguali, sarà perché sono circondata dalla bellezza, e dal profumo di fiori e erbe spontanee che crescono nei giardini.
    I profumi del resto, raggiungono la “regione dei ricordi” e sono legati alla memoria, rimanendo nella nostra mente anche per decenni, spingendosi a non esserne mai sazi.

    Il ristorante Carlo Magno dispone di eleganti salette, dall’architettura classica e senza tempo, intime e accoglienti con una vista mozzafiato sulla città. Sala Belvedere, Ermengarda (piccolo gioiello di intimità e accoglienza con un solo tavolo per 2 persone), Sala Napoleon, oltre che ampi saloni con capienze più importanti, perfette per eventi. Candelabri, soffitti in legno, particolari decorazioni in pietra a vista alle pareti, arredi eleganti e sofisticati, grandi vetrate baciate dal sole. Un luogo magico, insomma, nella sua unicità e particolarità.

    Da un incontro fortuito tra il maestro pasticcere Iginio Massari, e lo chef Beppe Maffioli, il tutto prese vita esattamente trent’anni fa. Sinergia di intenti, di visioni, progettualità, passione reciproca, maestria. Basta a volte anche solo uno sguardo per capirsi, e capire esattamente quello che si vuol fare. E così è stato.

     

    Ristorante Carlo Magno - Collebeato - Brescia - Chef Beppe Maffioli
    Chef Beppe Maffioli

     

    Famiglia contadina d’origine abruzzese, cultura e abitudini tramandate da generazioni, grande attenzione ai sapori semplici e di casa, e se pur utilizzando le poche materie prime disponibili, la capacità di ottenere piatti sempre più curiosi e interessanti. La cucina dello chef Beppe Maffioli non ha nulla di scontato. Si basa principalmente su una creatività che cerca di restituire emozioni che vive, con grande attenzione verso ciò che ci viene donato dalla natura e dai suoi inevitabili ritmi.

    Schietta, sincera, non estremamente artefatta, ma sostanzialmente semplice, genuina e salutare. Per ogni piatto due, tre ingredienti principali al massimo, colti nel loro momento migliore, dove il primo emerge e prevale, pochissima manipolazione, per non alternarne colori, sapori profumi.
    Un approccio profondo, romantico e autentico che punta a estrapolare l’essenza di ciò che la natura offre di stagione in stagione. Del resto, le materie prime sono il punto fondamentale per raccontare la storia di un territorio.

    La ricerca dell’eccellenza tecnica mira al massimo piacere di gustare, attraverso la scelta di preparazioni sane e equilibrate, piatti ineccepibili. Ogni sapore e ogni profumo, diventano ricordi personali e interiorizzati, secondo quella verità mai smentita, che proprio le emozioni più difficili da scordare, sono proprio quelle che vengono dal cibo.

    Inizia la mia degustazione con un piatto, dagli strascini e dai colori vagamente autunnali, un piatto classico e internazionale (modificata ma fedele alla ricetta originale di Auguste Escoffier) che rimarrà in carta ancora per poco.
    Una crema di castagne, soffice e profumata, accompagnata da capesante dolci scottate su entrambi i lati, e scaloppa di foie gras grasso e saporito, servito con gocce di aceto di riso Sushizi invecchiato, prodotto da un’antica acetaia giapponese, dalle note vagamente agrodolci, per un connubio straordinario di sapori.

     

    Ristorante Carlo Magno - Collebeato - Brescia - Crema di castagne
    Crema di castagne

     

    Palette di colori incredibili per il primo piatto, appena entrato in carta, legato a ricordi d’infanzia, alla famiglia dello chef e al territorio. Piatto che andrà a comporre prossimamente il menù dedicato a Brescia, capitale 2023 della Cultura.
    “Raviolini di coniglio marinato, sugo di cottura e formaggella di Collio”. Ripieno delicatissimo e profumato, talmente soffice da sciogliersi in bocca, ottenuto dalla marinatura per cinque giorni nel Franciacorta, cipolla, alloro e aromi, della carne di coniglio disossata, successivamente sminuzzata e cotta lentamente fino ad ottenere un ragout bianco. Gustosa farcitura per i ravioli di pasta fresca ottenuta da una selezione di farine e da uova di galline livornesi selvagge di montagna, serviti con il suo fondo di cottura, e una leggera fonduta di formaggella, e qualche gocce di levistico per una nota di freschezza necessaria. Un piatto estremamente equilibrato, quando per equilibrio intendo l’elemento fondamentale dell’aspetto “del buono”, che si ottiene quando le varie sensazioni di gusto e olfattive di bilanciano piacevolmente.

     

    Ristorante Carlo Magno - Collebeato - Brescia - Raviolini di coniglio marinato, sugo di cottura e formaggella di Collio
    Raviolini di coniglio marinato, sugo di cottura e formaggella di Collio

     

    Un tripudio di cioccolato nel dessert, dall’impiattamento scenografico e da consistenze diverse, croccanti, soffici, morbide a conclusione di un’esperienza che porterò nel cuore.

     

    Ristorante Carlo Magno - Collebeato - Brescia - Tripudio di cioccolato
    Tripudio di cioccolato

    Grazie anche al maître Fabrizio per la sua calorosa accoglienza e per la sua innata eleganza nei modi, nei gesti, nelle parole.
    A presto…

     

    Claudia Bonera
    Cronista del Gusto


    Ristorante Carlo Magno

    Collebeato (BS) Via Campiani, 9
    351.5177244


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp

    Articolo correlato con


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985