È al celebre film La dolce vita di Fellini che il nome di questo ristorante rimanda, capolavoro che non ha mai perso il suo fascino, entrando a far parte del linguaggio comune ed evocando uno stile di vita sereno e scanzonato. Come la quiete e la tranquillità che la terrazza e gli interni completamente vetrati del Dolcevita Beach Restaurant donano a chi sceglie di fermarsi in questo angolo suggestivo del Lago di Garda.
Siamo a Desenzano e il Dolcevita Beach Restaurant è all’interno del dell’esclusivo villaggio a 4 stelle Desenzano Lake Village, dove un team di esperti del Club Ristorazione mette a disposizione la propria professionalità e esperienza culinaria nella gestione di stabilimenti balnerari, bar e ristoranti nei luoghi più belli d’Italia, dal nome Dolcevita.
Fermarsi al Dolcevita Beach Restaurant è regalarsi la possibilità di godere di uno scenario incantevole, sia a bordo piscina sia tra gli ombrelloni bianchi della spiaggia privata, o sul pontile, in una cornice unica e rilassante tra il blu del lago e quella del cielo, e sperimentare eccellenti proposte gastronomiche.
Lo stile della cucina è nuovo e originale e, nel rispetto della stagionalità degli ingredienti, il menù propone i migliori piatti della tradizione e del territorio del lago di Garda e un’accurata selezione di ricercate esperienze, nella rivisitazione della cucina mediterranea e nelle proposte di pizze gourmet cotte nel forno a legna .
Il bar offre invece colazioni continentali e buffet.
Accolta dalla gentilezza dello staff, inizio il percorso di degustazione, affascinata dai colori, dai profumi e dai sapori. Come benvenuto, su un piatto di lavagna, viene servita una focaccia ben lievitata, che appaga unendo morbidezza e croccantezza, e apre le proposte successive.
Si inizia con una Tartare di manzo. Accompagnata da senape antica in grani e da olive taggiasche, racchiude un sapore deciso e bilanciato degli ingredienti, in una presentazione raffinata ed elegante.
Si prosegue con degli Gnocchetti cacio e pepe di sichuan. Arricchiti dalle cialde di formaggio grana, uniscono tradizione e innovazione in una rivisitazione innovativa.
Per concludere la degustazione il Tiramisù e il Carpaccio di ananas e melone bianco con gelato proposti, con gentilezza dal cameriere, in metà porzione, per gustare due assaggi, hanno donato una nota dolce e fresca ai piatti, serviti in un design coreografico e originale.
Anche nella proposta dei vini, ho trovato passione e cura per i dettagli. Grazie alla competenza di Marco, ogni piatto è stato abbinato ad un vino particolare, dimostrazione che al Dolcevita Beach Restaurant la carta dei vini è in continua crescita e propone etichette territoriali, nazionali ed estere che ben si adattano ai piatti del menù.
Un’attenzione particolare è riservata ai bambini. Dolcevita dispone infatti, nella zona verde, di un’area gioco attrezzata per lasciare i bambini in libertà, e di un menù apposito, ricco dei piatti maggiormente richiesti, sempre proposti con eleganza e nel rispetto di ingredienti genuini e di qualità.
Ho sperimento con mia figlia, il classico tortellini panna e prosciutto e con sorpresa, il piatto era molto curato e la presentazione raffinata.
Dolcevita Beach Restaurant offre, in questo modo, un menù tradizionale , ma insieme ricercato e nuovo sia per pranzi o cene di lavoro, per colazioni e aperitivi, per cene romantiche o pranzi di famiglia, in una location curata ed elegante, nella quale la vista la vista può spaziare sul lago e perdersi all’orizzonte.
Forse Anita Ekberg, nella fontana di Trevi, sentiva questa libertà, la libertà della Dolcevita.
Degustazione a cura di Elenia Stefani
Rimani aggiornato su Manifestazioni, Ricette e Serate a Tema!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER