⭐⭐⭐⭐ Mon Petit Bistrot si trova nel cuore di Brescia, nella suggestiva Piazzetta del Vescovato. Un angolo intimo e accogliente, con un dehors che invita alla sosta e due sale interne dal fascino personale
Mon Petit Bistrot si trova nel cuore di Brescia, nella suggestiva Piazzetta del Vescovato. Un angolo intimo e accogliente, con un dehors che invita alla sosta e una sala interna dal fascino personale.

Il locale si sviluppa su due livelli: al piano terra il bancone, un’ardesia con i vini al calice e alcuni tavoli creano un’atmosfera raccolta; mentre al piano inferiore – denominato “Le Jardin” – presenta un ambiente originale ed accogliente contraddistinto da colori caldi nel quale gli archi e il verde a soffitto vogliono richiamare un ricco giardino.


Aperto 11 anni fa, appartiene alla costellazione di altri sei locali, inaugurati nel tempo da Marco Dodesini, il proprietario. Questo è un luogo che si distingue per le scelte originali e personali in ogni ambito, dall’arredamento, alla cucina, alla cantina
Marco, ha un approccio tutto tondo e nell’ambito dell’attività è affiancato da Chiara che coordina una piccola ma consolidata Brigata di ragazzi. Punto di forza è il desiderio di conoscere e sperimentare, mettendosi in gioco di persona anche spostandosi o facendo ricerca con i moderni strumenti digitali. Significative le trasferte a Parigi, Barcellona, e Madrid con l’intento di conoscere locali simili e capirne le peculiarità.

Importante scelta, nel periodo post-Covid, è stata quella di ridurre le ore di lavoro dei dipendenti per aumentare il tempo libero e dare maggiore motivazione durante il servizio anche a discapito dell’offerta gastronomia che in origine comprendeva la colazione e la merenda.
La cucina, che segue la stagionalità dei prodotti, punta su qualità e freschezza delle materie prime senza uso di surgelati. Interessante la collaborazione periodica con macellerie e pastifici locali che preparano prodotti ad hoc per il Bistrot.

La carta dei vini rivela una predilezione per le etichette naturali, scelte non solo per la loro piacevolezza e leggerezza, ma anche per le storie che raccontano. Tra i vini degustati, spicca uno Chenin Blanc della Loira, prodotto da tre giovani vignaioli itineranti di origine milanese. Anche il Cilet, una Bianchetta di Claudio Polesana, dalle Dolomiti bellunesi, colpisce per la sua freschezza e per le note aromatiche che evocano le montagne d’origine.

Abbiamo degustato il baccalà mantecato all’olio, servito su un raffinato piatto Richard Ginori con decoro di margherite e bordo dorato, cremoso e delicato, arricchito dalla sapidità dell’acciuga e dalla nota fresca delle zeste di limone.

Il “vitello tostato” con pan brioche è esaltato dal cavolo rosso crudo per un sicuro piacere del palato.

Tra i piatti principali, il carpaccio di tonno rosso marinato con fondo bruno, servito su un letto di spinacino e completato da aneto, maionese all’acciuga e semi di sesamo, si distingue per il perfetto equilibrio tra pesce e verdura.

Il petto di pollo, marinato per due giorni e cotto a bassa temperatura, viene proposto con salsa yakitori, maionese alla soia, panure croccante e scorzetta di lime: un piatto deciso e appagante.
Chiude il pasto una cheesecake sifonata con scaglie di mandorle e maracuja, fresca e leggera.


Mon Petit Bistrot non è un locale da apericena o da pranzo frettoloso, ma un luogo pensato per chi ama gustare piatti ricercati e divertenti, accompagnati da buoni vini. Con un prezzo medio tra i 15 e i 22 euro, in linea con le proposte della zona, rappresenta una buona scelta per chi cerca un’esperienza gastronomica originale e soddisfacente.
Oltre a pranzi e cene, Mon Petit Bistrot è un punto di riferimento anche per l’aperitivo in piazza.
Degustazione a cura di Mariagiulia Mariani
Brescia Piazzetta del Vescovato, 1 (nelle vicinanze di Piazza della Loggia)
☎ 328.0533220
Chiusura settimanale: Lunedì
Orari della cucina: 12-15 / 19-23
Rimani aggiornato su Degustazioni, Eventi, Offerte Speciali e Serate a Tema!
