Appunti di degustazione: Antica Osteria da Ciccio – Nuvolera

L’ingresso avviene dal bar, come nelle vere osterie di una volta; infatti è gestita a livello familiare da ben 4 generazioni. Al nostro arrivo ci accoglie la cameriera, la quale ci accompagna alla saletta riservata per la cena. Il luogo è rustico e ristrutturato di recente con la realizzazione di pareti con pietra a vista

Il proprietario Cristian (per gli amici Ciccio) ci racconta il suo volersi mettere in gioco, la storia del locale, la sua passione per la cucina, tramandata dalla nonna e dalla mamma (quest’ultima ancora presente in cucina) la cucina km. 0 grazie alla selezione delle materie prime da aziende del territorio.

 

Antica Osteria da Ciccio - Nuvolera: tagliere salame e pancetta prosciutto crudodi zibello

 

Ci propone da subito un tagliere di prelibatezze: salame e pancetta di un contadino locale ed il prosciutto crudo della cascina Antica Ardenga (zona Zibello). Nel  menù sono presenti piatti della tradizione bresciana, con una particolare attenzione alla stagionalità.

 

Antica Osteria da Ciccio Nuvolera: risotto mantecato al Grana con scorzetta di limone, liquirizia e zenzero

Come primo piatto abbiamo fatto due assaggi: casoncelli fatti con pasta fresca, ripieni di carne di maiale, di manzo e grana con brasatura rapida e un risotto mantecato al Grana con scorzetta di limone, liquirizia e zenzero.

 

Antica Osteria da Ciccio Nuvolera: tagliata di manzetta prussiana premium

 

Come secondo è arrivato il piatto forte: la carne cotta alla griglia con legna e carbone .. che mi ricorda profumi e sapori della grigliata della domenica:

  • tagliata di manzetta prussiana “premium”;
  • controfiletto di manzo irlandese;
  • con contorno di patate al forno.

Entrambe gli animali vengono allevate al pascolo per l’intero ciclo di vita e vengono nutrite esclusivamente ad erba.

 

Antica Osteria da Ciccio - Nuvolera: Cheescake

 

I dessert vengono proposti al momenti, in base all’estro dello chef; le proposte del venerdì erano il tiramisù e la cheesecake. Come vino abbiamo bevuto un rosso Valtenesi dell’azienda agricola “Le Gaine” famosa azienda di  Bedizzole.

 

 

Antica Osteria da Ciccio - Nuvolera: casoncelli fatti con pasta fresca ripieni di carne di maiale di manzo e grana con brasatura rapida

 

Usciamo dal locale pienamente soddisfatte per il cibo e la cordialità. Grazie “Ciccio”

Sara Trainini e Rita Previcini