• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Appunti di degustazione: Trattoria Caricatore – Gussago

    Un viaggio nella tradizione culinaria bresciana a 360°
    Con quel carico di sapori che solo la cucina semplice di qualità è in grado di dare.

    È con queste parole che voglio iniziare il resoconto della nostra degustazione alla Trattoria Caricatore di Gussago, cittadina ormai da anni consacrata capitale dello spiedo.
    E non poteva che essere così per un locale che – dal 1959 – è uno dei punti di ritrovo prediletti dai bresciani che amano mangiare bene e deliziarsi con i sapori prelibati del passato, magari in una bella tavolata di amici con dell’ottimo vino a fare da accompagnamento.

     

     

    Siamo stati ospiti di Ennio, Edoardo e Davide Ungaro, e dei loro figli Paolo e Daniele, che ne hanno ereditato le notevoli capacità di ristorazione, accoglienza e servizio. Ci simo fatti raccontare la loro storia ed i loro piatti ed abbiamo assaporato quei profumi e sapori che ne rappresentano l’essenza. Alla Trattoria Caricatore, anche la cucina è tutta una cosa di famiglia, gestita con abilità da Franca, moglie di Ennio, e Lucia, consorte di Davide: sono loro, con l’aiuto dei collaboratori, a preparare i gustosi piatti che arrivano a tavola.

     

    Trattoria Caricatore - Gussago - Ennio, Edoardo e Davide Ungaro con Diego Serino

     

    Il ristorante nasce nel 1950, dalla passione di nostro padre per la ristorazione e la tradizione bresciana, per poi diventare ufficialmente il Caricatore, come è conosciuto oggi, nel 1959” ci ha spiegato Edoardo Ungaro, raccontandoci con passione di una professione che è la scelta di vita di una famiglia intera, votata ad una ristorazione semplice ma di qualità, mossa dalla volontà di promuovere la tradizione culinaria bresciana e, contemporaneamente, regalare ai propri clienti momenti di gioia e convivialità.

    Per noi è fondamentale dare continuità alla nostra cultura in modo tale che non vada persa. Per questo sono particolarmente contento che i miei nipoti abbiano abbracciato la nostra filosofia. Oggi lavorano al nostro fianco per continuare a proporre una cucina rappresentativa della storia del nostro territorio, semplice ma di sostanza, come sono i bresciani” ha proseguito nel suo racconto Edoardo, sottolineando come alla base di una ristorazione vincente ci sia, in primis, la scelta della materia prima.

    La qualità è l’essenza di tutto, senza quella non si va da nessuna parte: se si utilizza un’ottima materia prima, ovviamente bisogna saperla cucinare, ma non servono troppe lavorazioni altrimenti si rischia di rovinare il prodotto. Credo che qualità e semplicità siano alla base di quanto proponiamo ai nostri clienti. Non solo con i piatti ma anche con il servizio e i rapporti umani. Non c’è niente di meglio che vedere un cliente uscire con il sorriso” ha concluso “Edo”, prima di invitarci al tavolo ed iniziare un pranzo che consiglierei a tutti coloro che vogliono per davvero conoscere le nostre tradizioni.

    L’antipasto proposto è quello tipico bresciano, gustoso ed abbondante: salumi di qualità tra i quali spicca il crudo 50 Cavalier Notari, anche se coppa e salame non sono da meno, formaggi di montagna come Bagóss e del Maniva, di capra e pecorino toscano, nervetti, verdure pastellate e giardiniera. Sapori semplici ma mai banali, frutto di una ricerca continua del prodotto di qualità migliore.

     

     

    Il primo è un trittico di casoncelli, il piatto della tradizione per eccellenza, condito semplicemente con burro versato. Tra quelli classici, al Bagóss o di zucca è difficile scegliere il migliore: ottimo impasto e ripieni saporiti, non si poteva chiedere di meglio.

     

    Trattoria Caricatore - Gussago - Trittico di casoncelli

     

    Il finale, poi, è dedicato al famoso spiedo De.Co. di Gussago: morbido e saporito è una “celebrità” che non delude mai. Sazi e particolarmente soddisfatti abbiamo concluso il pranzo con un altro classico bresciano l’arrosto: tra faraona, capretto e coniglio c’è solo l’imbarazzo della scelta.

     

     

    Che dire, Trattoria Caricatore è consigliatissima, per chi ama la nostra cucina e vuole assaporare i nostri prodotti cucinati secondo tradizione.

     

    Diego Serino


    Trattoria Al Caricatore

    Gussago (BS) Via Carrebbio, 71
    030.2529192


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985