• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Appunti di degustazione: Trattoria La Pepola – Cavalgese

    Trattoria La Pepola: qui cucina creativa!

     

    Trattoria La Pepola - Cavalgese della Riviera

     

    Siete alla ricerca di un ristorante particolare che, nella cucina bresciana, unisca tradizione ed innovazione?

    In caso affermativo allora non c’è dubbio, dovete assolutamente prendere l’automobile e dirigervi verso Calvagese della Riviera, esattamente a Terzago, per raggiungere Claudia, titolare e chef della  sua deliziosa Trattoria “La Pepola”.

    Immersa nella natura, all’ingresso vi si presenterà un grande cartello con la scritta “Cucina Creativa”, riassunto perfetto per descrivere il carattere della spumeggiante titolare ma, soprattutto, la filosofia dei suoi piatti.

    Dopo aver posteggiato l’auto in uno spazioso parcheggio, proprio di fronte al locale, non ci resta che prendere posto ed iniziare la nostra esperienza culinaria.

    Durante la stagione estiva, quando il tempo lo consente, non c’è nulla di più piacevole che sedersi sotto il porticato e godersi il pasto con vista sul giardino, avvolti da un’intimità ed una tranquillità senza uguali. Davvero graziosa anche la sala interna, con cucina a vista, dalla quale si sprigionano i deliziosi profumi delle pietanze in preparazione.

     

    Trattoria La Pepola - Cavalgese della Riviera - Porticato

     

    Una volta accomodati al tavolo arriva Diego, braccio destro della titolare. Claudia e Diego sono infatti il cuore pulsante della trattoria, mi ricordano un po’ la famosa coppia di ricercati Bonnie e Clyde, solo che in questo caso li definirei sì fuorilegge, ma del gusto! Con una preparazione certosina, Diego illustra il menù, ben strutturato – articolato tra tre scelte di antipasti, primi e secondi sia di carne che di pesce – con prezzi assolutamente nella norma considerata la qualità degli ingredienti.

     

    Trattoria La Pepola - Claudia e Diego
    Trattoria La Pepola – Claudia e Diego

     

    Un menù che racchiude un sapiente mix tra tradizione e innovazione come i Tagliolini al mirtillo con ragù di cervo o la strepitosa Tartare al salmone norvegese con mousse di caprino e pistacchio. Da provare assolutamente anche i gustosissimi Tortelloni di pasta saracena ripieni di patate, formaggio e bresaola con crema di parmigiano e tartufo nero.

     

     

    Tra i secondi, nota di merito per la tenerezza della carne, al Coniglio alla bresciana mentre, per gli  amanti del pesce, consiglio la Tagliata di tonno in crosta croccante con riduzione di soia e arancia. Le porzioni sono abbondanti ma non troppo, insomma, andrete via sazi ma allo stesso tempo potete degustare tranquillamente due o tre portate.

     

     

    Attenzione: se volete mangiare il classico Spaghetto alle vongole o ai frutti di mare, qui non lo troverete, la filosofia del ristorante è appunto centrata sui sapori tipici del luogo e non “commerciali”. Ottima anche la Carta dei vini, soprattutto quelli locali che Claudia acquista personalmente nelle numerose cantine del gardesano.

    La proposta dei dolci è altrettanto valida, dal Tiramisù alla Crema al mascarpone con le fragole fino alle varie Crostate con confettura di stagione.

    Sì, perché uno dei punti di forza de “La Pepola”, come ci dice chef Claudia, è proprio la stagionalità e la freschezza degli ingredienti che garantiscono la buona riuscita dei piatti, tutti preparati esclusivamente da lei. Claudia ha infatti dedicato e dedica tuttora la sua vita alla ristorazione.

    Partita da Gardone Riviera con una cucina più “commerciale”, si è poi trasferita a Calvagese, dando vita proprio a “La Pepola”. Qui, con il suo inseparabile Diego, accoglie ogni giorno decine di clienti, sia per i pranzi di lavoro sia per il servizio serale.

    Insomma, se sono riuscita ad incuriosirvi, e vi è venuta l’acquolina in bocca, non mi resta altro che consigliarvi di prenotare, non ve ne pentirete!

     

    Elisa Pasotti


    Trattoria La Pepola

    Terzago di Calvagese della Riviera (BS) Via Donatello, 14
    324.7404112


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985