Il Mercato Bio della Buona Terra tutti i sabati a Cascina Maggia

Meglio Bio | Mercati Biologici

 

Frutta e verdura di stagione, pane fresco, formaggi, uova, olio extravergine di oliva, sughi e conserve di verdure, germogli di cereali e legumi, marmellate. Tutti prodotti rigorosamente biologici. Altro? Ah giusto, naturalmente una buona bottiglia di vino.
Dove fare una spesa così genuina? Nei mercati biologici “Meglio Bio” organizzati dalla Buona Terra, che si svolgono ogni sabato, dalle 8 alle 12.30 – in via della Maggia 3 – nei dintorni di Brescia, precisamente a Cascina Maggia. I mercati hanno il vantaggio di offrire prodotti alimentari muniti di certificazione biologica, quasi esclusivamente locali. Gusto, genuinità e km 0 in un colpo solo!

Cascina Maggia

Ai mercati Meglio Bio di Cascina Maggia partecipano soltanto agricoltori ed aziende che seguono la filosofia del biologico e biodinamico. I protagonisti dei mercati sono quasi esclusivamente prodotti e produttori locali, eccezion fatta per quei prodotti di largo consumo (es. gli agrumi) che non sono coltivati a Brescia e dintorni. Ai mercati sono ammessi anche prodotti non alimentari, ma sempre biologici. Cosmesi, abbigliamento, artigianato, prodotti igienici, per la casa…

A caratterizzare i mercati di Meglio Bio è la filiera corta: i consumatori possono interagire direttamente con i produttori. Ciò consente non solo di contenere i prezzi, ma anche di garantire a chi acquista maggiori informazioni. Un vantaggio non indifferente per i consumatori, e una scelta di sensibilità verso la piccola e media produzione del territorio.

La Buona Terra

Da quasi trent’anni, la Buona Terra riunisce gli agricoltori biologici e biodinamici. Sempre nel rispetto della natura e dell’ecocompatibilità, la Buona Terra promuove l’incontro diretto fra produttori e consumatori e organizza attività di informazione e divulgazione in favore della filosofia biologica e biodinamica. A questo punto potreste chiedervi: e perché l’agricoltura biologica è migliore?

L’agricoltura biologica e biodinamica è “migliore” perché eticamente corretta, più rispettosa dell’ambiente, meno inquinante, perché facilita il risparmio energetico, riduce i danni alla salute ed è più sensibile verso la biodiversità e l’ecosistema. Ora non avete più scuse: il prossimo sabato, vi aspettiamo a Cascina Maggia!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER