Domenica 28 ottobre Camminata tra gli Olivi sul Sebino bresciano

Camminata tra gli Olivi del Sebino

 

Nel 2018, Anno Internazionale del Cibo Italiano, si susseguono gli eventi per dare risalto al nostro patrimonio enogastronomico. Anche il paesaggio diventa così protagonista, la terra e suoi prodotti, coltivazioni che regalano quell’infinita varietà di sapori che ha conquistato ogni angolo del pianeta.

Si muove in questo ambito l’iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio in programma domenica 28 ottobre in 121 città con la Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi. Un’occasione per camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline: un’esperienza inedita e unica.

Nelle 18 Regioni coinvolte – dalla Lombardia alla Sicilia – tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde. Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

In provincia di Brescia il percorso si svolgerà nell’area di produzione affacciata sul lago d’Iseo. Organizzata in collaborazione con la Comunità Montana del Sebino Bresciano, dai Comuni di Iseo, Monte Isola, Sulzano, Sale Marasino, Marone e Pisogne, da Coldiretti e Aipol Brescia, la camminata tra gli Olivi sul Sebino bresciano prevede di percorrere la vecchia strada VELLO TOLINE.

Questa panoramica ciclo pedonale a sbalzo sul lago, condurrà i partecipanti da Pisogne a Marone. Durante l’itinerario è prevista la visita ad un oliveto comunale – con degustazione di pane e olio- ed al Frantoio Vela (marone). La camminata si concluderà con un buffet di prodotti tipici.

Per informazioni e adesioni consultate il sito della Comunità Montana del Sebino: http://www.cmsebino.bs.it/