• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Appunti di degustazione: Cantina Cobue – Pozzolengo

    Cantina Cobue: la natura nel calice e nel cuore

     

    Cantina Cobue - Pozzolengo - Area degustazione, eventi

     

    Se provate ad entrare nel sito internet della Cantina Cobue, la prima cosa che vedrete è questa frase: “Sorridi, sei a Cobue”. Nulla di più corretto.

    Gilberto Castoldi è un padrone di casa cordiale, sorridente, che ti pare di conoscere da sempre anche se l’hai incontrato pochi minuti prima. La visita della cantina con lui è un privilegio ed un’occasione per imparare, una volta di più, quanto i produttori di vino siano dediti al loro lavoro e, parimenti, siano attenti alle esigenze della gente.

    La Cantina Cobue è una piccola realtà situata a Pozzolengo, sulle colline del basso Garda, l’unico comune della Lugana che non ha sbocco diretto sul Grande Lago. Ciò non significa, però, che i suoi influssi benefici non possano arrivare fino a qui e contribuire in maniera determinante alla buona riuscita di vini che, alla prova del nove, si rivelano straordinari.

     

    Cantina Cobue - Pozzolengo - La Tenuta

     

    Visitare la tenuta su cui sorge la cantina vera e propria è come compiere un piccolo viaggio nel tempo. In pochi metri quadrati si può godere del casolare storico, datato 1770, quasi un secolo prima dell’unità d’Italia, della cantina di vinificazione dove ogni giorno si lavora per estrarre il meglio dai grappoli, e dell’avveniristica struttura che ospita le degustazioni, gli eventi privati e un centro benessere con piscina. Quest’ultimo è stato ribattezzato da Cobue come una “fattoria del benessere”, un luogo dove trovare pace e serenità grazie a bagno turco, sauna, bagni di reazione, docce emozionali e percorsi multisensoriali con trattamenti personalizzati.

     

    Cantina Cobue - Pozzolengo - Aperitivo bordo piscina

     

    Al piano superiore della struttura sorgono 6 appartamenti, ognuno con il nome di un’etichetta prodotta dalla cantina. Indissolubile, dunque, il legame tra tutte le attività della cantina e i suoi vini. Tutto intorno, in una sorta di ferro di cavallo geografico, si diramano i 17 ettari di vigneto che i Castoldi lavorano dal 1971. Fu proprio in quell’anno che Laura Gettuli (madre di Gilberto) acquisì l’attività, dando il via ad una storia di famiglia fatta di passione per la terra ed i suoi frutti.

     

    Cantina Cobue - Pozzolengo - Vigneti

     

    Gilberto ha oggi, come mantra personale, quello di non snaturare i vitigni dal quale nascono i suoi vini. Per questo, durante le degustazioni, lo sentirete spesso parlare di “identità”, quella che ogni vitigno utilizzato mantiene perfettamente in ogni singola bottiglia. Infatti, l’affinamento dei suoi vini avviene per la maggior parte in acciaio e molte delle sue bottiglie vengono chiuse con tappo a vite, a dimostrazione della volontà di mantenere intatte le caratteristiche del vino nel tempo.

     

    Cantina Cobue - Pozzolengo - Vini in degustazione

     

    Tra i vini prodotti dall’azienda troviamo l’immancabile Lugana.  Fresco ed immediato è un vino che trova la sua naturale collocazione in un calice a bordo piscina durante la calda stagione.

    Parlando di “vini per l’estate” non si può evitare di citare il metodo classico rosé da Groppello, con la sua nota leggermente speziata e il suo piccolo e dolce frutto rosso a fare da contorno ad una bellissima freschezza.

    Più complesso e strutturato il “Mille”, altro metodo classico prodotto da decenni con uve chardonnay, desiderio del nonno portato avanti ancora oggi dalla cantina.
    Tra i rossi troviamo il Poggio (Riviera del Garda Classico Doc), divertente blend di groppello, barbera, sangiovese, marzemino e rebo, buono anche servito fresco con qualche affettato da aperitivo, e il Getulio rosso, in prevalenza rebo, unico vino della cantina che fa un passaggio in legno.

    Fiore all’occhiello della cantina è il Monte Olivi (San Martino della Battaglia Doc), ottenuto da uve tuchì, vino dalla straordinaria complessità e dalle incalcolabili potenzialità evolutive. Chicche per appassionati e per chi apprezza di più i vini dolci sono il “31 ottobre”, lugana vendemmia tardiva con appassimento in pianta, e il “Passum” vino passito da uve tuchì.

    Che siate alla ricerca di un luogo per passare un week end rilassante o, più semplicemente, per assaggiare ottimi vini,  Cobue è una scelta perfetta!


    Giovanni Sabaini


    Cantina Cobue

    Pozzolengo Località Cobue sopra (BS)
    030.9108319


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985