Il Castello degli Oldofredi nel borgo di Iseo

Castello Olofredi - Iseo

 

Il nostro vagare fra osterie e ristoranti, cantine e aziende agricole, ci porta spesso a conoscere i dettagli più interessanti di un territorio. Si tratta di un’attività particolarmente piacevole, soprattutto se la zona in questione è la provincia di Brescia, ricca di storia e monumenti. Oggi dedichiamo questa rubrica al borgo di Iseo.

Situato sulla sponda sud-orientale del Lago, Iseo è un comune nel quali si trovano numerosi siti di interesse storico e paesaggistico. A cavallo fra lago e collina, fra acqua e terra, è circondato da vigneti di Franciacorta e  dagli habitat selvatici inclusi nella Riserva delle Torbiere del Sebino.

Il Castello degli Oldofredi

Particolarmente suggestivo è il Castello degli Oldofredi. La sagoma massiccia di questa fortificazione sorge su un monticello situato al centro del nucleo storico del paese. Si presenta in pietra viva, con pianta rettangolare e squadrate torri angolari. Al suo interno si trovano biblioteca, chiostro e un piccolo museo militare.

Costruito intorno all’anno 1000 dagli Oldofredi, subì il primo assedio nientemeno che da Federico I Barbarossa. Fu assediato una seconda volta (e distrutto) dal nipote di Barbarossa, Federico II. In ambo i casi Brescia si affrettò a ricostruirlo. Per fortuna gli eredi di Federico II caddero in disgrazia e non turbarono più la quiete di Iseo. Ma il castello fu assediato nuovamente, stavolta dai ghibellini camuni guidati dalla possente famiglia dei Federici (questo nome evidentemente non portava fortuna all’abitato di Iseo).

A partire dal dominio veneziano, nel 15° secolo, il castello conobbe un periodo pacifico e Iseo divenne un centro commerciale di notevole importanza. Pochi secoli dopo divenne sede di un convento. Ad oggi lo si può ammirare liberamente, senza temere assedi e saccheggi.

L’ingresso è gratuito. Previa comunicazione con il Comune di Iseo allo 030 980161, è anche possibile visitare il primo piano del castello ed i torrioni dai quali si gode una splendida vista sul lago.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER