• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    I cibi di bellezza a cui affidarsi per un’azione antietà

    Bacche di Goji
    Bacche di Goji

     

    I cibi di bellezza. In una società nella quale la vita media si allunga sempre di più, ognuno è alla ricerca dell’elisir che lo faccia rimanere giovane il più a lungo possibile.

    I beauty food

    Se è stato provato che una buona salute si conquista anche con una sana alimentazione, ora siamo andati un passo avanti. Ci sono infatti alimenti che promettono di aiutarci a migliorare l’aspetto: i cibi di bellezza o per dirla all’anglosassone i “beauty food”.

    Una delle ultime ricerche al riguardo, sottolinea il successo dei prodotti che contengono questi elementi che, oltre ad essere salutari, assicurano un effetto antietà. La loro funzione specifica è di avere proprietà antiossidanti e di tenere sotto controllo lo stress, due delle principali cause dell’invecchiamento precoce.

    Gli antiossidanti

    Da una parte troviamo quindi alimenti ricchi di antiossidanti come le vitamine A, C, E e di fitonutrienti utili per combattere infiammazioni e danni derivati da radicali liberi. Si tratta, per l’organismo, di vere e proprio bombe energetiche e di salute. Tra questi la curcuma, la moringa e lo zenzero.

    La verdura, meglio se “colorata“, come peperoni rossi e gialli, cavolo rosso, carote (ricche di carotene), zucca gialla, pomodoro (contiene licopene), barbabietola rossa. Se amate invece gli ortaggi verdi, cavoli, broccoli e cavolini di Bruxelles.

    Il tè verde è un concentrato naturale di antiossidanti, tra i quali ci sono soprattutto polifenoli, bioflavonoidi e tannini. I suoi benefici: rimineralizza ossa, pelle e capelli, rafforza il sistema immunitario, facilita la digestione e riduce l’assorbimento degli zuccheri.

    Salutari e di tendenza anche i cosiddetti “plant waters” (letteralmente acqua di piante), drink a base di linfa delle piante. Quelli più popolari sono all’acero e alla betulla ai quali vengono attribuite proprietà diuretiche e disintossicanti. Da qualche tempo si sono rivelate l’alternativa “green” e salutistica del bere bene. Vegane, con poche calorie, apportano vitamine, aminoacidi, sali minerali, proprio come le piante da cui sono ricavate, e possono anche entrare a far parte anche di una giornata detox, per depurarsi, magari al cambio di stagione.

    Gli “adattogeni”

    Dall’altra sono diventati emergenti alcuni elementi definiti “adattogeni”, ossia quelle erbe e piante che, se ingerite, aiutano l’organismo particolarmente affaticato ad adattarsi allo stress e ad aumentare l’energia.

    Quello che hanno in comune le diverse sostanze adattogene e che le rende così interessanti per la nostra salute e il nostro benessere è proprio la capacità di aumentare la resistenza a fattori ambientali non specifici e a situazioni di stress. In particolare, un adattogeno deve:

    • aumentare la resistenza dell’organismo a fattori nocivi fisicamente, chimicamente o biologicamente;
    • avere un effetto normalizzante, contrastando le conseguenze derivanti da stati di tensione o stress;
    • essere innocuo e non causare effetti collaterali in situazione di normalità.

    L’arrivo della primavera porta spesso con sé un senso di spossatezza, difficoltà di concentrazione, stanchezza mentale. Le piante medicinali possono sostenerci in questo particolare momento. Tra i rimedi, gli adattogeni sono i fitoterapici più efficaci ad aumentare la resistenza alla fatica e le capacità cognitive.

    Si tratta principalmente di bacche, funghi e radici quali la rhodiola rosea, il ginseng, il guaranà o le bacche di Goji. Questi elementi, allentando lo stress, faranno apparire il nostro aspetto più rilassato e quindi più bello.

    Il nostro suggerimento è che prevenire è sempre meglio che curare, ma se non potete proprio evitare di esporvi costantemente a situazioni che producono stress e radicali liberi aiutatevi anche con i “beauty food”, consigliandovi con un esperto naturalmente!


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni!
     ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985