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    Come scegliere un buon ristorante?

    Come scegliere un buon ristorante nella provincia di Brescia?

    Ristoranti premiati
    Ristoranti premiati ..


    Mangiar bene
    in un ristorante nella provincia di Brescia è l’aspettativa di tutti. Ma come fare a sceglierlo? Il passaparola è modalità più gradita! Un amico o un conoscente che ci indichi un buon ristorante della provincia di Brescia da lui frequentato, del quale magari conosce il proprietario, aspetto che potremmo spendere per  essere trattati con un occhio di riguardo. Ristoranti con prezzi nella media e un cuoco o chef (come si usa dire oggi) bravo in cucina. Non interessano i ristoranti troppo a buon mercato perchè il rischio di rimanere delusi è troppo alto! (per mantenere i prezzi bassi tali locali economici dovranno per forza economizzare un pò su tutto: acquisti, personale di sala e di cucina).

    In mancanza della “benedetta referenza” le strade per trovare un buon ristorante a Brescia e provincia posso consultare le care vecchie guide gastronomiche cartacee purtroppo in disuso con l’avvento della connettività ad internet sempre più diffusa che oggi permette di ottenere informazioni “analoghe” dal web. Chi compra più una guida cartacea anche superbasonata? Gli editori per compensare il calo delle vendite hanno allestito App a pagamento (per esempio il Gambero Rosso la propone a € 9,99 all’anno); nonostante i piccoli importi il popolo della rete è restio a pagare per ottenere informazioni.

    Relazioni pericolose a Tavola!

    Il portale di recensioni TripAdvisor che ci accoglie con lo slogan: Trova il ristorante perfetto!
    Chi non è mai entrato almeno 1 volta su Tripadvisor. tutti l’abbiamo consultato almeno 1 volta!  Locali classificati per caratteristiche e per numero e livello delle recensioni. Chi comanda qui è la recensione! Non fa differenza se è pilotata (amici e clienti) o acquistata! Risali nella classifica se ne hai tante ed “eccellenti”. Eccellente, quanto è usato ed abusato questo aggettivo! E pensare che la Treccani definisce la parola eccellènte così: superiore agli altri o alle altre cose dello stesso genere, per merito, qualità, bontà e sim.; quindi, comunem., di gran pregio, di molto valore, ottimo; riferito a cibi o bevande, squisito: un vino e.; ho mangiato della carne e., di sapore e.; è davvero equesto groviera! Un aggettivo così “importante” sarebbe da dosare per evitare di inflazionarlo e svuotarlo di significato. Così la domanda leggendo TripAdvisor sorge spontanea: tra tutta questa eccellenza come faccio ad orientarmi ?  

    Anche Google – con le sue stelline – classifica nelle Google Maps i locali con più recensioni (saranno anche i migliori?) e li presenta per caratteristiche (romantici, tradizionali, economici) utilizzando algoritmi a noi mortali incomprensibili che comunque non contemplano la visita al ristorante e l’assaggio di un piatti. A chi consulta le mappe Google chiede aiuto ai naviganti: “conosci questo posto?” Aiuta gli altri a decidere .. e parte con una sfilza di domande alcune delle quali veramente inutili: Questo posto serve alcolici ?  Serve la cena? E’ un luogo adatto per uno spuntino? Qui servono caffè? C’è una toilette? E’ disponibile il servizio al tavolo? In questo luogo si paga solo in contanti?  In cambio viene assegnato un grado di Recensore e per i livelli più alti piccoli incentivi (spazio gratuito ..). Anche qui tante informazioni .. tutte attendibili? .. chi può saperlo! C’è chi ha scritto 500 recensioni all’anno. Sarà possibile conoscere 500 locali? .. chissà se anche qui hanno fatto breccia le Recensioni On Demand (a pagamento!) .. non ci sarebbe da stupirsi.

    Su recensioni e commenti – molto diffusi in rete – ci sarebbe da disquisire non poco perchè come quando gioca la nazionale di calcio siamo tutti commissari tecnici, con le recensioni sui ristoranti siamo diventati tutti critici gastronomici.  Ma siamo sicuri che il consumatore ha la competenza necessaria per capire e “criticare” un piatto ? Secondo noi raramente .. ma questo è.

    Risparmia fino al 70%

    Questo ci dicono i portali di offerte “stracciate” come Groupon facendo nascere in qualche consumatore l’errata idea che i prezzi equi sarebbero quelli! (quando si dice ragionare con la pancia ..). In realtà i ristoranti abbagliati da una pubblicità in cambio merce qui perdono soldi e spesso incassano recensioni “avvelenate” perchè il popolo di Groupon vuole tutto: pagare poco ma avere il massimo!

    e poi ci siamo noi di Brescia a Tavola

    Brescia a Tavola Circuito Gastronomico – circuito che dal 2002 seleziona e promuovere la buona ristorazione bresciana – racchiude due comportamenti: quello del recensore delle guide che visitava il ristorante “in forma anonima” e quello del buon marketer web che diffonde le informazioni di qualità sul web.  Lo staff di Brescia a Tavola visita i ristoranti, li prova, li valuta, li recensisce e li promuove online. Prestiamo la massima attenzione all’aggiornamento delle informazioni del ristorante. Un’ovvietà ? Non proprio. I ristoranti bresciani cambiamo periodicamente o stagionalmente menù e prezzi, orari, giorni e periodi di chiusura – nelle zone turistiche del Lago di Garda e Lago d’Iseo molti ristoranti sono aperti solo in primavera ed estate e chiusi o limitano i giorni di apertura nelle altre stagioni.  Talvolta il ristorante cambia lo chef figura che detta la filosofia in cucina .. Sono tante le cose che possono variare durante l’anno ma sono la minoranza dei ristoratori bresciani che le aggiornano sul proprio sito web. La riprova è vedere un evento o un menù di una festività scaduta da tempo all’interno nel sito di un ristorante.

    Con l’avvento di Facebook – strumento usato bene o male da tutti i ristoratori – è più semplice pubblicare le notizie sulla propria pagina di Facebook con la convinzione – o speranza – che la vedano tutti gli amici o fan. Peccato che per cercare il menù non si và su facebook ma sul sito. Da Fb si ricevono i post – le notizie dei ristoranti con le quali si può interagisce (mi piace, commenti, condivisioni); arrivano sulla nostra bacheca ma la loro permanenza è variabile perchè è Facebook a decidere quando e per quanto una notizia sarà presente.

    Se stai leggendo questo articolo vuol dire che abbiamo attirato la tua attenzione; fidati delle nostre informazioni. I ristoranti pubblicati sono stati selezionati in base alla qualità di cucina, ambiente e servizio.

    Max M
    www.bresciaatavola.it


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