• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Cosa portiamo in tavola a Natale? Le ricette della nonna, naturalmente!

    Casoncello bresciano

     

    In tavola a Natale

    In tavola a Natale. Il nostro Paese sembra diventato ultimamente un’unica grande cucina. Ovunque ci giriamo c’è uno Chef che ci propone un suo piatto. Le competizioni culinarie sono in onda ogni giorno praticamente a reti unificate e parlare di cucina è diventata un’abitudine quotidiana.

    La si definisce con fior fiore di appellativi: raffinata, ricercata o da gourmet, come i piatti passati in TV, opera di Chef più o meno stellati. Si va alla ricerca del cibo di tendenza, etnico, vegetariano o vegano. Ma alla fine dei conti, cosa ci auguriamo di trovare nel piatto la domenica o a Natale?

    Il sondaggio

    Alla prova dei fatti, l’indagine Doxa/Unaitalia “Le ricette della tradizione”, svolta su un campione rappresentativo di 1000 italiani, ha fatto emergere che noi scegliamo quasi sempre le ricette classiche della tradizione, ricche di storia e di gusto, quelle della nonna insomma.

    Sono infatti quasi 8 su 10, gli italiani che dicono di preferire la cucina della tradizione, ossia quella casalinga, invece dei piatti ricercati oggetto di lunghe preparazioni, o dei sapori esotici o di quelli standardizzati come i piatti dei fast food.

    Il menù perfetto

    Il menù perfetto? Prevede sempre lasagne e pollo al forno. Secondo l’antropologo alimentare e food writer, Sergio Grasso, si tratta di un segnale del desiderio di tornare alla cucina della tradizione, a quella dei sapori di una volta. La lasagna e il pollo rappresentano senza dubbio il paradigma della cucina della nonna, declinato in tutte le regioni.

    I millennials

    Contrariamente a quanto si pensi sono proprio i più giovani, i millennials, a preferire il pranzo della domenica a casa con i famigliari, soprattutto dalla nonna con tutta la famiglia. La domenica dai nonni è dunque l’icona del pranzo dei giorni di festa.

    Siamo forse tutti un po’ stanchi di una certa sovraesposizione del cibo, diventato ormai un simbolo mediatico e non più l’occasione per condividere momenti conviviali con i nostri famigliari.

    Anche a Natale quindi in tavola trionferanno i piatti della tradizione, sarà la cucina della nonna a farla da padrona. Quella nonna che è anche la maestra del sapere, colei a cui ci affidano per apprendere i segreti ai fornelli!


    Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985