East Lombardy: in Lombardia la miglior cucina d’Europa 2017

east-lombardy

 

East Lombardy: la Lombardia orientale è la regione europea della gastronomia per l’anno 2017. Il progetto “European Region of Gastronomy” è nato per premiare e valorizzare le tradizioni gastronomiche europee. 10 le regioni fondatrici: Marsiglia-Provenza (Francia), Lombardia (Italia), Riga-Gauja (Lettonia), North East Brabant (Paesi Bassi), Minho (Portogallo), Aarhus (Danimarca), Catalogna (Spagna), Malta e Sibiu-Transilvania (Romania). Quest’anno è proprio la Lombardia (e la cucina lombarda) ad essere protagonista!

East Lombardy

La cucina lombarda abbina alla qualità una grande ricchezza di ingredienti. Formaggi, oli, paste ripiene, pesci, salumi, vini eccellenti e tanti prodotti della terra. Il vasto assortimento di eccellenze lombarde è una risorsa impareggiabile, che pochi territori in Europa possono vantare.

Oltre a ciò, la regione Lombardia è sempre più sensibile a tematiche riguardanti la povertà, l’eco-sostenibilità e la salute del consumatore. Verso questa direzione si deve intendere la diffusione della filiera corta, che connette produttore e consumatore. L’agricoltura sostenibile promuove infatti il famoso “km 0”, oltre al riutilizzo e riciclo di scarti e materiali tecnici.

Ragioni che giustificano appieno il prestigioso titolo di “regione europea della gastronomia” per l’anno 2017.

Brescia e dintorni

East Lombardy racchiude le quattro province di Brescia, Cremona, Mantova e Bergamo. Sono numerosi gli eventi di carattere enogastronomico che animano il territorio in relazione a questo evento. Per l’anno 2017 l’obiettivo è quello di creare una dinamica integrazione di turismo, cibo e cultura tramite la promozione di prodotti e manifestazioni. Non manca il contributo di Brescia, che include fra gli eventi più rilevanti la settimana della tinca al forno, i festival del pesce di lago, del Chiaretto e dell’olio extravergine, la settimana della gastronomia camuna e l’apprezzatissimo Festival della Franciacorta di settembre.

Fra le tipicità della Lombardia Orientale si trovano ben 16 prodotti DOP, 9 IGP e 11 Presidi Slow Food. A questi si aggiungono 13 vini DOC, 10 IGT e 2 DOCG. Menzione speciale per i formaggi ed i vini, in primis il Franciacorta, assai noto a livello internazionale. Senza dimenticare il pesce d’acqua dolce, il torrone di Cremona, la polenta bergamasca e l’olio del Garda.

Un festival per gli occhi e per il palato!


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER