
Dal 22 maggio al 14 settembre 2025 va in scena la sesta edizione di “We Love Castello”, programma di iniziative concepito per offrire alla città un palinsesto estivo che valorizzi gli spazi e il prestigio del Castello di Brescia. Un luogo magico che unisca divertimento e cultura e consenta a bresciani, e non solo, di vivere un’estate all’aria aperta con manifestazioni rivolte a giovani, famiglie e a tutti coloro che vogliano trascorrere ore di divertimento nella cornice del colle cittadino.
Durante l’intero periodo estivo verranno organizzati, per tutte le fasce d’età, eventi musicali, attività culturali, artistiche, enogastronomiche ed esperienziali, con spazi di socialità e ristorazione.
Torna il format unico nel suo genere, quello di Belvedere 030. Un villaggio food truck, allestito nel Bastione di San Faustino (Piazzale della Locomotiva), ma con il servizio al tavolo! Per l’edizione 2025, il format si arricchisce di alcune novità, sopra tutte la maggiore varietà nella proposta culinaria: saranno infatti cinque i foodtruck sempre presenti per tutte le serate di We Love Castello: tre residenti, che resteranno attivi per tutta la stagione, mentre due saranno le novità che verranno presentate ogni settimana. Sfiziosa la proposta food, che spazierà dai menù tipici della tradizione a piatti della cucina greca e romana fino a gustose proposte dove il pesce è l’indiscusso protagonista. Non mancheranno alternative vegane e gluten free, a sottolineare un’attenzione che fa di We Love Castello un luogo di aggregazione inclusivo da tutti i punti di vista. Infine si segnala l’ampliamento dell’area asporto, dove si potranno trovare tavoli liberi da poter utilizzare per una cena o un aperitivo anche senza che sia necessaria la prenotazione. Belvedere 030 sarà aperto dal 22 Maggio al 14 Settembre da lunedì a venerdì dalle 18 alle 24, sabato e domenica dalle 17 alle 24.
Per quanto riguarda gli eventi, come per il 2024 saranno due le aree che li ospiteranno: la Fossa Viscontea, che si trasformerà in “Cage 9” e sarà destinata agli spettacoli della stagione “regolare”, e il Bastione di San Marco, “Main Stage”, che ospiterà i festival e i grandi concerti.
Anche per il 2025 quindi la Fossa Viscontea, uno dei luoghi più iconici e amati del Castello di Brescia, sarà adibito ad uno spazio eventi polifunzionale e ospiterà un lungo e vario cartellone di manifestazioni ed attività. Dal 30 maggio fino al 13 settembre, ogni venerdì e sabato la Fossa Viscontea ospiterà infatti i migliori format, party e show della scena nazionale. Tutte le serate saranno ad ingresso gratuito (ad eccezione di pochissimi appuntamenti speciali) e tra gli eventi più importanti si segnalano Splendido Splendente, Tutti a 90, Orgasmo, TRL 2000, La Stupidera e lo spettacolo karaoke di Disco Pianobar.
La giornata di mercoledì si conferma dedicata all’ormai tradizionale Waikiki, il format creato da We Love Castello e Sinapsi per regalare una serata fresca e aggregativa al pubblico più giovane. L’ingresso prevederà l’obbligo di consumazione e sarà riservata ad un pubblico di età superiore ai 16 anni. Il giovedì sarà invece la serata dedicata alle attività “da teatro”. Ritorna Candle Light con quattro serate e otto concerti durante tutto il periodo estivo e arriva anche una serie di spettacoli comici con alcuni importanti artisti nazionali. In lavorazione anche una rassegna letteraria che prevederà alcuni dibattiti e presentazioni di libri.
Infine spazio anche a giornate dedicate alle famiglie. La prima il 15 giugno sarà realizzata in occasione del 20° compleanno del coordinamento famiglie affidatarie, la seconda sarà programmata nei prossimi giorni e coinvolgerà diverse ed importanti realtà della città.
Anche per il 2025, Cage 9 sarà allestito con un impianto audio progettato ad hoc, pensato per contenere le emissioni sonore al di sotto dei limiti previsti dalla normativa notturna nelle aree residenziali.
Saranno ben 4 i festival: Parallel Festival, tre giorni di aggregazione, musica e attività culturali dedicato agli studenti e alle studentesse bresciane; Bs Cos Com: il festival comics, cosplay ed anime di Brescia; Alchimie Festival, viaggio tra suoni ricercati ed esperienze alternative ed Epicentro Music Festival, la manifestazione dedicata alla musica italiana e alle nuove generazioni.
La prima data da segnare è venerdì 23 maggio quando inizia Parallel University, la festa universitaria di Brescia organizzata da Sinapsi, Aiesec,Esn, Sism Studenti Per Brescia, Unibs for Sdgs, in collaborazione con altre associazioni e realtà universitarie di Brescia. L’evento inizierà alle 18.30 con gli aperitivi e i tandem in lingua, per proseguire poi con i concerti di Caro Wow, i bresciani Barkee Bay (che per l’occasione presenteranno il loro nuovo disco) e Sethu, artista che ha partecipato all’edizione Sanremese del 2023. A seguire il format universitario più amato dagli universitari bresciani: UniBs Shot Party con Luca Mede e Simo Loda.
Sabato 24 maggio spazio agli studenti delle scuole superiori con Link – Students Connection, la festa degli studenti Bresciani. L’evento nasce dal progetto “Babilonia” ed è organizzata dall’Associazione Palco Giovani. Dalle 18.00 aprirà il Link Mania, un vero e proprio Luna Park interamente gestito dai ragazzi delle scuole superiori di Brescia. Non mancherà fin da subito la musica: a rompere il ghiaccio le band degli istituti superiori cittadini, cui seguirà un’esibizione freestyle organizzata dai ragazzi del “Muretto Brescia” per finire con il live di Cuta, vincitore di Nuova Scena 2, lo show di KingAsh e il Dj set di Edo Lazzarini e Double Ash. La giornata di chiusura, domenica 25 maggio, sarà invece affidata ai suoni raffinati di Soleil.
Si prosegue, sempre a maggio, con la seconda proposta festivaliera di We Love Castello: il BS COS COM, in programma dal 31 maggio al 2 giugno, tre giorni all’insegna del divertimento e della condivisione della cultura pop con gare e sfilate di Cosplay, spettacoli, expo tematiche, contest di danza e un grande spazio di mostra e laboratorio dedicato ai mattoncini più famosi del mondo: i Lego! Ospiti del festival saranno Giorgio Vanni, Renato Novara, Gianluca Iacono e Patrizia Scianca.
A luglio, dal 17 al 20, il castello di Brescia ospiterà un nuovo viaggio tra musica, parole ed esperienze: Alchimie Festival – Musica, Cultura, Esperienze, quattro giorni di concerti, dj set, degustazioni e tantissime attività per intraprendere un viaggio fatto di momenti immersivi e alternativi. La line up del festival sarà ricca ed estremamente variegata.
Giovedì 17 luglio sarà in programma il live dei Giallorenzo e dei Planet Opal cui seguirà un Dj set di alcuni dei più importanti djs della scena underground bresciana. Venerdì 18 luglio sarà in cartellone il live di Estremo (noto producer bresciano famoso per aver realizzato canzoni per Madame, Gaia, Izi, Tedua, Big Mama e molti altri artisti della scena pop nazionale), il Dj set di Crookers (storico producer e Dj per anni protagonista della scena mondiale come producer e collaboratore di Cudi, Chemical Brothers, Madame, Guè e molti altri), e il format Human, importantissimo circuito artistico e culturale bresciano che fonde in un sound ricercato e divertente, l’hip hop tradizionale, l’house e la techno. Sabato 19 luglio sarà la volta del rock trascinante dei Fast Animals and Slow Kids: la nota band di Perugia porterà sul palco il nuovo album Hotel Esistenza e i brani più famosi della loro lunghissima carriera. Domenica 20 luglio infine il festival si chiuderà con il grande ritorno del format live più amato di Brescia: 4/qUARTI, organizzato con Associazione Festa della Musica e Diego Spagnoli, storico direttore di palco di Vasco Rossi. Sul palco, dalle 14 alle 24, 100 gruppi bresciani si alterneranno per regalare una giornata di musica ed emozioni non stop!
Ultimo festival che calcherà la scena di We Love Castello 2025 sarà Epicentro Music Festival, in programma dal 29 al 31 agosto e dal 5 al 7 settembre. Un doppio weekend per il festival dedicato alla musica italiana e alle nuove generazioni: sei serate di grandi concerti che si alterneranno ai Dj set e ai format più amati della città. Tra gli spettacoli già annunciati il grande ritorno dei Finley, la prima volta di Centomilacarie, Giuse the Lizia e Orgasmo – la grande notte It Pop.
Molti anche gli appuntamenti organizzati da Fondazione Brescia Musei negli spazi verdi del Castello: attività ludico-didattiche per bambini, famiglie e adulti, laboratori artistici e visite guidate. Attesissimo il Summer camp, che dal 9 giugno al 12 settembre porterà due format dedicati a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni.
Iniziative anche tra le collezioni del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e al Museo delle Armi Luigi Marzoli, digital experiences con gli ArtGlass e un tuffo nel mondo medioevale insieme a Geronimo Stilton.
Novità per l’estate 2025 sarà invece il progetto We Dog Castello, che Fondazione Brescia Musei ha realizzato in collaborazione con l’associazione L’Occhio del Lupo A.s.d, A.s.d., Associazione Speleologica Bresciana, Museo di Scienze Naturali e Associazione Astrofili Bresciani: tre appuntamenti per scoprire il Castello di Brescia tra arte, storia e stelle, con guide esperte ed educatori cinofili professionisti, un’esperienza unica per coppie pet partner, accompagnatori e appassionati, da vivere insieme agli amici a 4 zampe.
We Love Castello si conferma così, per il sesto anno consecutivo, protagonista dell’estate bresciana sul colle Cidneo.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale: welovecastello.it
Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.
NEWSLETTER
Rimani aggiornato su Degustazioni, Eventi, Offerte Speciali e Serate a Tema!
