ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 7 al 9 Giugno 2019 a Moniga del Garda | Italia in Rosa

Italia in Rosa - Moniga del Garda (BS)

 

Dal 7 al 9 giugno 2019 torna a Moniga del Garda Italia in Rosa. Giunta alla dodicesima edizione, è la più conosciuta ed apprezzata manifestazione italiana dedicata ai rosè.
Ben 191 le cantine presenti quest’anno al Castello di Moniga del Garda, altrimenti detta Città del Chiaretto, per un grande banco d’assaggio che metterà in scena circa 261 etichette “rosa” provenienti da ogni angolo d’Italia raggruppate in 82 postazioni.

I visitatori potranno compiere un viaggio completo nell’enologia italiana “in rosa”: cosa che conferma la storica rassegna gardesana come la più grande ed importante vetrina internazionale dedicata ai vini rosa operativa oggi in Italia.

In pole position i territori di Rosautoctono, il nuovo Istituto del Vino Rosa Autoctono Italiano nato a Roma il 26 marzo dalla partnership tra Valtènesi ed altri cinque consorzi di tutela di grandi rosati Doc italiani da uve autoctone (Chiaretto di Bardolino, Cerasuolo d’Abruzzo, Castel Del Monte, Salice Salentino e Cirò). Un organismo che terrà proprio a Moniga il primo Cda della sua storia. In pole position quindi Puglia, Abruzzo, Veneto, Lombardia, ma anche la Sicilia che in questa edizione sarà rappresentata ai massimi livelli dal Consorzio Etna Doc. Fra gli ospiti anche Degusto Salento, i Vignaioli Veneti, Fivi Toscana e l’associazione Rosae Maris.

Il programma prevede anche degustazioni guidate ad ingresso gratuito (da prenotare a info@italiainrosa.it), area food con tipicità del territorio come i magnifici formaggi del caseificio Alpe del Garda di Tremosine ed altri momenti di approfondimento sensoriale. Apertura dalle 17.30 alle 23, ticket 15 euro più 3 euro di cauzione per sacca e bicchiere con degustazioni illimitate, biglietto acquistabile anche online con cassa riservata per il ritiro del bicchiere e pagamento cauzione. Casse chiuse alle 21.30: in ognuna delle tre giornate non verrà superato il limite massimo dei 2000 accessi, ed anche per questo la prevendita è consigliata per assicurarsi l’entrata.

Poco distante, Villa Galnica di Puegnago, sede del Consorzio Valtènesi, ospiterà il consueto appuntamento di approfondimento tecnico sul mondo dei vini rosa in programma per la mattina di sabato 8 alle 10 con una prima parte dedicata a Rosautoctono, durante la quale i protagonisti dei sei consorzi presenteranno i primi programmi del neonato istituto. A seguire la presentazione dei dati relativi ai cinque anni di ricerca sulla caratterizzazione del Valtènesi efettuati in collaborazione con il Centre du Rosé di Vidauban in Francia, il più importante centro di ricerca sui vini rosa esistente al mondo.

Tre giorni per provare tutte le sfaccettature della produzione italiana, accompagnate dalle sfiziose offerte dell’area gastronomica.

Programma:

Venerdì 7 giugno
ore 17.30 apertura manifestazione
ore 17.30 – 19.00 degustazioni tecniche per giornalisti ed operatori delle referenze presenti ad Italia in rosa 2019
ore 19.15 masterclass #rosautoctono, conducono i rappresentanti dei Consorzi Valtènesi, Bardolino, Abruzzo, Castel del Monte, Salice Salentino e Cirò: “6 rosa per 6 denominazioni”
ore 21.30 termine degli ingressi
ore 23.00 chiusura manifestazione

Sabato 8 giugno
ore 17.30 apertura manifestazione
ore 18.00 masterclass Degusto Salento conduce Ilenia Gigante: “Negroamaro rosato e la sua longevità”
ore 19.00 masterclass Etna DOC conduce il consorzio di Tutela: “6 etichette per il territorio del Nerello Mascalese”
ore 20.00 masterclass Cerasuolo d’Abruzzo conduce Onav di Brescia: “7 etichette per il territorio del Montepulciano per uno delle denominazioni più conosciute in Italia“
ore 21.30 termine degli ingressi
ore 23.00 chiusura manifestazione

Domenica 9 giugno
ore 17.30 apertura manifestazione
ore 18.00 masterclass Associazione Vignaioli Veneti, conduce Onav Brescia “etichette della più grande regione viticola italiana”
ore 19.00 masterclass “Rosati della Maremma e della Toscana”
ore 20.00 masterclass Consorzio Valtènesi conduce Fabio Finazzi “i finalisti del Trofeo Pompeo Molmenti 2019”
ore 21.30 termine degli ingressi
ore 23.00 chiusura manifestazione

 

Maggiori informazioni sul sito dell’evento www.italiainrosa.it.

 


Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


Rimani aggiornato sui prossimi eventi! 📨  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
La Guida Brescia a Tavola 2023     |     😋 Ami l'enogastronomia? Unisciti a Noi! 👉 Cerchiamo Food Lovers e Food Blogger     |     Le Ricette della Tradizione     |     Marino Marini Racconta...

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985