• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    dal 2 al 4 febbraio 2024 a Braone: Festa di Candelora

    Candelora - Braone

    Dal 2 al 4 febbraio 2024 si terrà a Braone la festa di Candelora, la manifestazione annuale che Pro Loco Braone dedica a Santa Maria della Purificazione, patrona di Braone. L’edizione di quest’anno sarà all’insegna al “locale”, con attività dal 2 al 4 febbraio per celebrare la cultura, le radici dell’amato borgo e come sempre per riunione la comunità.

    Sarà l’attore bresciano Luciano Bertoli ad aprire la manifestazione con un momento dedicato a Santa Maria nella serata di venerdì 2 febbraio alle ore 20.30, giornata nella quale cade proprio la Candelora. Presso la Chiesa parrocchiale di Braone, LUCIANO BERTOLI (attore) e OMBRETTA GHIDINI (alla chitarra e voce) porteranno “Le case di Maria”, un viaggio attraverso le case che Maria ha abitato e che fanno trasparire la sua umanità con virtù nascoste dimostrate nella vita quotidiana e nell’ospitalità. L’appuntamento è ad ingresso libero e gratuito.

    Nella serata di sabato 3 febbraio la tradizionale cena di Candelora sarà ospitata all’interno della scuola primaria di Braone. Dopo i “viaggi” culinari degli scorsi anni, quest’anno Pro Loco Braone ritorna al “locale” con il tipico spiedo bresciano. Le prenotazioni obbligatorie aperte nelle scorse settimane hanno raggiunto il sold out.

    I festeggiamenti si concluderanno come di consueto nella ricca giornata di domenica 4 febbraio, quando dalle ore 14.00 la festa si sposterà in piazza con la tradizionale manifestazione in centro storico: quest’anno i presenti potranno immergersi in un’atmosfera autentica, locale, dove la piazza verrà trasformata in un piccolo mercato locale con poche ma selezionate bancarelle che permetteranno alle aziende agricole del territorio di vendere i propri prodotti; la presenza di qualche amico a quattro zampe farà compagnia ai più piccoli, e per i più temerari il Wakinyan Ranch offrirà un giro a cavallo. Sempre alle ore 14.00 i Trattoristi Camuni sfileranno per la Piazza Santa Maria con i loro meravigliosi mezzi. Vin brulè e pà e strinù saranno ovviamente immancabili, mentre zucchero filato sarà offerto a tutti i bambini.

    Gli eventi mondani saranno accompagnati dagli appuntamenti religiosi con due momenti principali: il giorno di Santa Maria, venerdì 2 febbraio alle 18.00, l’appuntamento con Luciano Bertoli sarà preceduto dalla benedizione delle candele, la processione e la Messa. Domenica sera dalle ore 18, la solenne Celebrazione seguita dalla Processione per le vie del paese e dalla benedizione finale.

    Alle ore 20.30 di domenica, il Concerto del Coro Il Tesoretto si esibirà presso la Chiesa Parrocchiale di Braone, ingresso libero.La Candelora è un’occasione speciale che riunisce la comunità per celebrare le tradizioni e per riunirsi. Pro Loco Braone ringrazia anticipatamente chi ha voluto collaborare per quello che – si spera – sarà un bellissimo ritrovo con la comunità: il Comune di Braone, la Parrocchia, le associazioni sempre operative al nostro fianco (in particolare modo il Gruppo Alpini e la Protezione Civile), i volontari al lavoro e tutte le attività private che sempre sono di sostegno all’associazione.


    Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per qualsiasi informazione vi preghiamo di contattare gli organizzatori.


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp


      Brescia a Tavola Ti premia! Se ti interessa ricevere notizie enogastronomiche bresciane e ci fornisci i tuoi dati riceverai in omaggio il .Pdf di un libro enogastronomico e tua scelta tra quelli presenti nella lista




      Accetto la privacy ai sensi e per gli effetti del regolamento UE 2016/679 GDPR*


      Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
      License Creative Commons CC
      P. Iva: 04489920985