ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 27 al 29 maggio a Brescia: Food Responsibility Weekend

Food Responsibility Weekend - Brescia

 

A Brescia, l’ultimo fine settimana di maggio, va in scena il Food Responsibility Weekend, promosso dalla Fondazione Francesco Sodano e da Confindustria Brescia. Tre giorni di eventi aperti alla città, declinando il tema della responsabilità alimentare attraverso il linguaggio della cultura e dello spettacolo. Concerti, conferenze, esperienze per tutti, dai più piccoli ai più grandi.

Il settore agroalimentare caseario di Confindustria Brescia, presieduto da Daniela Grandi, si sta interrogando da tempo sul concetto di responsabilità alimentare. Negli ultimi anni sono cresciute enormemente la sensibilità e l’attenzione verso quanto sia fragile l’ecosistema di produzione e di consumo sul quale poggia la nostra società. Ed è risultato sempre più necessario avere un rapporto più consapevole e responsabile con il ruolo del cibo nell’evoluzione della nostra cultura e della nostra collettività.

Uno dei compiti che il settore di Confindustria Brescia si è riproposto è la realizzazione di una corretta informazione rispetto a queste tematiche e ad altre collaterali legate all’alimentazione, stimolando più livelli della popolazione e utilizzando diversi linguaggi.

Per questo, con la collaborazione della Fondazione Francesco Soldano, ha pensato al Food Responsibility Festival, un progetto articolato in più fasi, che culmina nel festival di tre giorni dedicato alla tematica dell’alimentazione, affrontata con eventi e iniziative, spettacoli e conferenze, aperti a tutta la cittadinanza: il Food Responsibility Weekend in programma dal 27 al 29 maggio 2022.

Il programma è vario e articolato. Si parte il 27 maggio con la premiazione online del “cure contest”: il contest della cucina responsabile. Sempre il 27 altri appuntamenti da non perdere. All’Auditorium San Barnaba alle 18:00Telmo Pievani – divulgatore, filosofo ed evoluzionista – terrà un incontro dal tema”Imperfezione. Una storia naturale” incentrato sul tema dell’imperfezione, intesa come possibilità di novità e creazione. Alle 21:00 presso le fonti di Vallio Terme Concerto “L’anno che verrà”, canzoni di Lucio Dalla di Peppe Servillo, Natalio Mangalavite e Javier Girotto.

Passando a sabato 28 maggio quattro gli eventi in cartellone. Si parte la mattina alle 9:00 con “AgriLab Laboratori per Bambini” all’Accademia Symposium di Rodengo Saiano.

Alle 17:00 Eliana Liotta presenta, presso il Salone delle Rose dell’Hotel Vittoria di Brescia, il libro “Il cibo che ci salverà”: una riflessione sull’alimentazione adatta all’età geologica in cui viviamo, con un approccio scientifico duplice: ecologico e nutrizionale.

Lo Show Cooking del gruppo “Food Ensemble” in programma alle 18:30 presso la terrazza dell’Hoterì Vittoria ha già fatto il tutto esaurito, potete sempre consolarvi con lo Spettacolo “6°” di Giobbe Covatta all’Auditorium San Barnaba, nel quale l’attore porta in scena un’esibizione che unisce comicità e divulgazione scientifica, trattando il complesso tema della sostenibilità ambientale.

Il lungo week end si conclude domenica 29 maggio alle 10:00 con una Passeggiata nell’Orto Giardino di Vallio Terme in collaborazione con Acqua Castello e “Paladini del territorio” di Fondazione UNA, un’occasione per prendere contatto con la natura che ci circonda.

Info e prenotazioni su: https://fondazionesoldano.com/food-responsibility-weekend/


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
La Guida Brescia a Tavola 2023     |     😋 Ami l'enogastronomia? Unisciti a Noi! 👉 Cerchiamo Food Lovers e Food Blogger     |     Le Ricette della Tradizione     |     Marino Marini Racconta...

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985