ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Giovedì 4 agosto a Darfo Boario Terme Dalle Stelle alle Stalle: visita in malga, cena camuna e osservazione astronomica a Malga Guccione

Dalle stalle alle stelle in Malga Guccione

 

Osservare il cielo stellato in mezzo alla natura e, contemporaneamente, gustare i sapori della Valcamonica: è questo il senso di “Dalle stelle alle stalle”, iniziativa concepita dall’Associazione Darfense Agricoltori, l’associazione PromAzioni 360, Loretta Tabarini Events Manager in collaborazione con Astronomitaly, patrocinata dalla Comunità Montana di Vallecamonica e dal Comune di Darfo Boario Terme, che si terrà presso Malga Guccione, giovedì 4 agosto a partire dalle 18. Il costo per la partecipazione alla serata è di 18 euro a persona, bevande incluse.

Al termine della cena, durante la quale si degusteranno prodotti enogastronomici tipici camuni,  i partecipanti avranno l’occasione di sperimentare l’osservazione astronomica ad occhio nudo e al telescopio. Una sessione di orienteering astronomico aprirà l’AstroTour, alla scoperta delle costellazioni tipiche del periodo. Seguirà l’osservazione con i telescopi e le guide della Rete del Turismo Astronomico: stelle doppie come Mizar e Albireo, brillanti astri come Vega, Deneb e Arturo, la Luna e il pianeta Saturno con i suoi anelli e spettacolari oggetti del profondo cielo come l ‘ammasso globulare M13.

Il Comune di Darfo Boario Terme  è certificato fra “ I Cieli Più Belli d’Italia ”, ideale in cui ammirare il cielo stellato, in un contesto con un ricco patrimonio storico, culturale e naturalistico .

Darfo Boario Terme, situata nel Cuore della Val Camonica, da sempre, è la destinazione ideale per una vacanza di salute e benessere, in cui rilassarsi e rigenerarsi tra Terme, natura e archeologia. La località, abitata sin dalla preistoria, è nota per le sue 300.000 incisioni rupestri, riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO..

Oggi la Città è sintesi dei tesori storici, artistici e culturali che durante i secoli ne hanno segnato lo sviluppo e possiede siti naturalistici che consentono di vivere un contatto diretto con l’ambiente.

Darfo Boario Terme è nota in Europa soprattutto per la sua importanza particolarità: una stazione termale con acque terapeutiche. Questa, insieme ai centri di rilievo europeo per la cura di malattie neurodegenerative, le ha valso il titolo di “Città della Salute e del Benessere”.

Per informazioni e prenotazioni: 333 8290004 –  339 8824098

 


Rimani aggiornato sugli Eventi dei Locali!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
La Guida Brescia a Tavola 2023     |     😋 Ami l'enogastronomia? Unisciti a Noi! 👉 Cerchiamo Food Lovers e Food Blogger     |     Le Ricette della Tradizione     |     Marino Marini Racconta...

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985