ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Domenica 21 Aprile 2019 a Tremosine | La festa dello “S-ciapì”

Festa dello Sciapì a Pieve di Tremosine

 

Domenica 21 Aprile 2019, a Pieve di Tremosine il giorno della S. Pasqua viene organizzata la festa dello “S-ciapì” che nasce da un’antica tradizione popolare locale e vede come protagoniste le uova (sode) appositamente decorate con infusi d’erbe o di scorze.

Due concorrenti si sfidano a suon di colpi di uova. Il gioco consiste nel tenere in mano un uovo sodo mentre l’avversario lo colpisce con un altro uovo. Vince chi riesce a mantenere integro il proprio e a rompere quello dell’altro: lo “sconfitto” deve consegnare l’uovo al “vincitore”.

Il gioco ha mantenuto intatto il sapore antico e semplice della tradizione e catapulta i partecipanti in un contesto ormai passato dove la gente si sapeva divertire con poco. Il tutto sarà condito con musica, bancarelle, dolci e vino bianco.

Questa tradizione affonda le sue radici nella notte dei tempi, quando poter mettere sulla propria tavola un uovo in più poteva essere assai importante. Anche in questo caso la Comunità di Tremosine vive un connubio armonioso, solidale e gioioso con l’ospite in vacanza. Infatti durante la manifestazione vengono coinvolti i turisti presenti in loco che partecipano con entusiasmo e grande trasporto a questo semplice ma simpaticissimo gioco.

La piazza del centro storico della caratteristica frazione di Pieve si trasforma così in un allegro palcoscenico dove uomini e donne, anziani e meno anziani, giovani e bambini, si divertono e gioiscono con un semplicissimo gioco.

Nel pomeriggio a partire dalle ore 14,00 in Piazza Cozzaglio a Pieve “Torneo di S-ciapì”

 


Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


Rimani aggiornato sui prossimi eventi! 📨  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
La Guida Brescia a Tavola 2023     |     😋 Ami l'enogastronomia? Unisciti a Noi! 👉 Cerchiamo Food Lovers e Food Blogger     |     Le Ricette della Tradizione     |     Marino Marini Racconta...

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985