ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il 6, 7, 8 Gennaio 2023 a Temù | Festival del Silter Dop

Festival del Silter DOP 2023

 

Il 6, 7 e 8 Gennaio 2023 a Temù quinta edizione del Festival del Silter D.O.P.. Il Festival si svolgerà in Piazza Pellegrinaggio in Adamello.

Sarà l’occasione per conoscere e degustare il formaggio tipico della Valle Camonica e del Sebino Bresciano che pochi anni fa ha conquistato il riconoscimento ufficiale. Ottenuto dalla lavorazione del latte crudo, il Silter è un formaggio a pasta dura che prende il nome dal locale che in malga veniva adibito alla stagionatura della forme. Uno dei formaggi oggi più ricercati per il suo gusto inimitabile,  è apprezzato non solo sulle tavole bresciane, ma anche lombarde e italiane. L’evento è organizzato dal Consorzio di tutela del Silter D.O.P. con la collaborazione del Comune di Temù, Pro Loco di Temù, Comunità Montana Valle Camonica e Comunità Montana Sebino Bresciano, AIAB bio-distretto Valle Camonica, Consorzio Tutela Vini I.G.T. Valle Camonica e MIFISSO ed è ricco di appuntamenti.

Durante la manifestazione, presso gli stand, oltre al Silter D.O.P., si potranno trovare altri prodotti tipici della Valle Camonica e del Sebino bresciano. Negli incontri e degustazioni guidate saranno presenti i produttori che esporranno personalmente come vengono prodotte le loro eccellenze.

Di seguito il programma della manifestazione

Venerdì 6 Gennaio
ore 11.00 Apertura casette con il Silter Dop e altri prodotti di Valle Camonica
ore 16.00 Il Silter incontra il miele di Valle Camonica e la formaggella del progetti di innovazione MIFISSO, degustazione guidata dai maestri assaggiatori dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio)
ore 16.30 accompagnamento musicale con la Fisarmonica di Oscar Taboni
a seguire taglio del Silter DOP ed inaugurazione del festival in presenza delle autorità

Sabato 7 Gennaio
ore 11.00 Apertura casette con il Silter Dop e altri prodotti di Valle Camonica
ore 16.00 Il Silter incontra la focaccia di Mais nero Spinoso di Valle Camonica e la marmellata di Rabarbaro dell’azienda biologica Shanty Maè, degustazione guidata dai maestri assaggiatori dell’ONAF

Domenica 8 Gennaio
ore 11.00 Apertura casette con il Silter Dop e altri prodotti di Valle Camonica
ore 11.30 Il Silter incontra i vini di Valle Camonica, degustazione guidata dal Consorzio tutela Vini IGT Valle Camonica e dai maestri assaggiatori dell’ONAF

Le degustazioni guidate si svolgeranno presso la sede della Pro Loco.

Per informazioni: www.formaggiosilter.it

 


Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


 

Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
Per la realizzazione della Guida Brescia a Tavola 2023 cerchiamo ? Food Blogger, Sommelier e Amatori enogastronomia residenti a Brescia per provare ? la buona ristorazione bresciana ?, esercizi food&beverage e piccoli produttori e ✍️ scrivere recensioni

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985