ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il 7 e l’8 dicembre a Ponte di Legno | Festival del Silter Dop

Festival del Silter Dop a Ponte di Legno

 

Il 7 e 8 dicembre 2019 a Ponte di Legno quarta edizione del Festival del Silter D.O.P. Il Festival si svolgerà nella sala mostre dell’Unione dei Comuni, in via Salimmo, al piano terra.

Sarà l’occasione per conoscere e degustare il formaggio tipico della Valle Camonica e del Sebino Bresciano che pochi anni fa ha ottenuto il riconoscimento ufficiale. Ottenuto dalla lavorazione del latte crudo, il Silter è un formaggio a pasta dura che prende il nome dal locale che in malga veniva adibito alla stagionatura della forme. Oggi è uno dei formaggi più ricercati anche per il gusto e per l’utilizzo sulle tavole bresciane, lombarde e italiane. L’evento, organizzato dal Consorzio di tutela del Silter D.O.P. con la collaborazione del Comune di Ponte di Legno, Comunità Montana Valle Camonica e Comunità Montana Sebino Bresciano, è ricco di appuntamenti con il concorso che premierà il miglior Silter D.O.P.

Presso gli stand, oltre al Silter D.O.P., si potranno trovare altri prodotti tipici della Valle Camonica e del Sebino bresciano. Durante incontri e degustazioni guidate saranno presenti i produttori che esporranno personalmente come vengono prodotte le loro eccellenze.

Il 29 novembre inoltre, nell’auditorium Mazzoli presso la Comunità Montana in Breno, si svolgerà il convegno “VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI A LATTE CRUDO E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE” dove verrano presentate le linee guida del nuovo progetto MIFISSO, finanziato da Regione Lombardia, che vede il consorzio in prima fila nel miglioramento qualitativo delle produzioni e nella riduzione dell’impatto ambientale delle stesse su un territorio ecologicamente importante come i nostri alpeggi.

Di seguito il programma della manifestazione

Sabato 7 dicembre
ore 10.30 Apertura stand
ore 10.45 Apertura del Concorso “Miglior Silter ’19” con la giuria ONAF
ore 15.00 Il Silter incontra il miele di Valle Camonica, degustazione guidata dall’ONAF delegazione di Brescia
a seguire taglio del Silter DOP ed inaugurazione del Festival

Domenica 8 dicembre
ore 10.30 Apertura stand
ore 11.00 Il Silter incontra i vini di Valle Camonica, degustazione guidata dall’ONAF delegazione di Brescia
ore 17.30 Premiazione del Concorso “Miglior Silter ’19”

Per informazioni: consorziosilter@gmail.com

 


Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


Rimani aggiornato sui prossimi eventi! 📨  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985