• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Domenica 29 Ottobre 2023: Camminata tra gli Olivi

    Camminata tra gli Olivi 2023

     

    Giornata Nazionale della Camminata tra gli olivi

    Disseminati come greggi, o tenui come il fumo di un casale” Eugenio Montale

    Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi. Un’iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio che avrà luogo domenica 29 ottobre 2023 in oltre 150 città.

    Nelle 17 Regioni coinvolte – dalla Lombardia alla Sardegna – tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata (dai 2 ai 7 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde. Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

    Olio & Salute” è il tema di questa edizione della Camminata tra gli Olivi promossa con la stretta alleanza della Lega Italiana per la Lotta conto i Tumori (LILT) e della Fondazione Italiana Fegato (FIF). Camminare fa bene alla salute ma anche inserire olio EVO di qualità in una dieta equilibrata aiuta a prevenire i tumori e a ridurre le malattie epatiche e l’insorgere di altre malattie croniche degenerative. Per questa ragione durante l’evento oltre agli itinerari previsti con visite a frantoi, Musei dell’Olio, olivi secolari e alle bellezze storico-artistiche delle città coinvolte saranno organizzati momenti divulgativi che hanno l’obiettivo di promuovere nei partecipanti la conoscenza delle proprietà salutistiche dell’olio EVO, alleato intramontabile e imbattibile della salute, sottolineandone le proprietà benefiche e promuovendone un consumo giornaliero corretto.

    La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.

    In tutta la penisola l’ambiente rurale che contraddistingue la coltivazione dell’olivo ha caratteristiche comuni ma al contempo diverse a seconda della regione di appartenenza, l’iniziativa è quindi anche un modo attuale di promuovere il turismo dell’olio puntando sul patrimonio indissolubile dei nostri territori, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni.

    In provincia di Brescia sono 4 le località partecipanti – 3 sul Lago di Iseo e 1 sul Garda –  nelle quali potete partecipare a questa interessante iniziativa : Marone, Sale Marasino, Sulzano e San Felice del Benaco.

    Per il lago d’Iseo, il programma dell’evento prevede una camminata tra i comuni di Marone e Sale Marasino sul tracciato della Strada dell’Olio e dell’Antica Valeriana. Lungo il percorso è prevista una sosta presso un oliveto per scoprire le tecniche di coltivazione e dell’olio e.v.o. del territorio e un incontro con alcune aziende del territorio alla scoperta dei prodotti locali.
    Dopo il pranzo al sacco è previsto il rientro a Marone lungo la passeggiata a lago e visita al frantoio Vela in funzione.

    La partecipazione alla camminata è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo [email protected] oppure telefonicamente 030986314 entro il 26/10/2023. 

    Tutte le informazioni sui percorsi e su come partecipare a questo link www.camminatatragliolivi.it


    Rimani aggiornato su Eventi e Manifestazioni
    .. tutte le settimane direttamente sul tuo telefono


    CLICCA QUI!

    Whatsapp

     


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985