Domenica 24 Ottobre 2021 si terrà la 5a Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Città dell’Olio, vedrà coinvolte 136 città sparse in tutta Italia tra cui Marone (BS), Monte Isola (BS), Sale Marasino (BS), San Felice del Benaco (BS) e Sulzano (BS).
Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è un’esperienza inedita e unica. Le Città dell’Olio organizzeranno per l’occasione passeggiate all’aperto negli oliveti, visite a frantoi e olivi secolari, degustazioni di olio e molto altro ancora per raccontare la bontà del nostro olio e far scoprire la bellezza del nostro paesaggio.
17 saranno le Regioni coinvolte con tanti itinerari, dai 2 a i 7 km, per una passeggiata dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano. Ogni Comune proporrà un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si concluderà in un frantoio, in un’azienda olivicola o in un palazzo storico dove ai partecipanti verrà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.
Un’occasione per ristabilire un legame tra noi e la nostra terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica i territori di origine del cosiddetto “oro verde” attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.
Info sui percorsi sul sito www.camminatatragliolivi.it
Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.
Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER