
Domenica 5 gennaio 2025 vedrà il debutto la 17ª Edizione della Sagra “I Canunsei de Sant’Antone”, manifestazione organizzata dalla Parrocchia e dall’Amministrazione Comunale di Castelcovati in onore del patrono Sant’Antonio Abate.
La manifestazione, in programma dal 5 al 19 Gennaio 2025, è un’opportunità significativa per mantenere viva l’identità e rinverdire la memoria collettiva del paese, nelle sue migliori tradizioni culturali, sociali, artistiche e folcloristiche. L’intenzione è quella di valorizzare la gastronomia tipica covatese attraverso la promozione della ricetta più genuina e rappresentativa i “canunsèi de Sant’Antone”, variante covatese dei più conosciuti casoncelli, piatto tipico lombardo.
L’inaugurazione è prevista per mercoledì 8 gennaio dalle ore 19:00 presso il tendone del Centro Sportivo Castelcovati, in via Aldo Moro, 79.
Il momento più atteso è quello di domenica 12 gennaio 2025, quando decine di bancarelle coloreranno la piazza, con prodotti enogastronomici, di artigianato locale e di hobbismo. In aggiunta questo sarà il giorno dedicato al piatto bresciano per eccellenza – lo Spiedo (anche da asporto) – celebrato anche con la classica gara di spiedo.
Per tutta la durata della sagra di Sant’Antonio sarà attivo lo stand gastronomico presso l’oratorio con casoncelli, trippa, cotechino e… (aperto tutti i giorni dalle 19:00, la domenica anche alle 12:00)
Programma completo della sagra
Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.
Prenota la Guida Brescia a Tavola abbinata alla sua Card Sconti