ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

dal 5 ottobre al 12 dicembre | Laboratorio Gastronomico delle Valli Resilienti

Laboratorio Gastronomico Valli Resilienti

 

Nelle Valli Resilienti (Valle Trompia e Valle Sabbia), nel cuore delle Alpi Bresciane, è possibile vivere un’esperienza slow circondati dal verde e sperimentare un’offerta gastronomica dai sapori genuini che rimandano alla tradizione locale. Con la regia delle Comunità Montane di riferimento ed il sostegno del programma AttivAree di Fondazione Cariplo, le Valli Resilienti propongono un programma finalizzato alla valorizzazione del territorio, i suoi saperi e sapori al fine di riattivare le aree interne montane.

Il progetto di recupero dell’identità locale si traduce attraverso una serie di attività e programmi volti a riavvicinare la comunità locale al territorio e renderlo attrattivo e capace di creare un ponte con la città di Brescia sia per i residenti sia per i turisti. Tra le proposte del progetto rientra la seconda edizione del Laboratorio Gastronomico che si terrà in Valle Trompia e in Valle Sabbia dal 5 ottobre al 12 dicembre 2019. L’iniziativa è patrocinata da East Lombardy.

Dieci le serate in calendario che prevedono il coinvolgimento di ristoratori selezionati che presenteranno dei menù di stagione con utilizzo di materie prime a Km0. Di seguito, le informazioni per partecipare alle serate del ghiotto calendario gastronomico in programma:

  1. sabato 5 ottobre al ristorante Dosso Alto di Collio;
  2. giovedì 10 ottobre al ristorante Centrale di Vestone;
  3. giovedì 17 ottobre presso il Rifugio Piardi di Pezzazze;
  4. giovedì 24 ottobre presso Osteria Keller;
  5. giovedì 7 novembre presso Agriturismo Dazze di Marcheno;
  6. venerdì 15 novembre presso Ristorante Al Vecchio Palazzo di Casto;
  7. giovedì 21 novembre presso il ristorante Cascina dei Gelsi di Gardone Val Trompia;
  8. venerdì 29 novembre presso Casa Formenti il Mondarone a Preseglie;
  9. venerdì 6 dicembre presso la trattoria Tamì di Collio;
  10. giovedì 12 dicembre presso il ristorante Al Poggio Verde di Barghe.

Le cene e i menù stagionali sono il risultato di un’attività formativa e di valorizzazione del territorio condotta dal Laboratorio Gastronomico, guidato dallo chef Roberto Abbadati e dal maestro Marino Marini e frutto della cooperazione tra ristoratori, comunità locale e produttori, che saranno presenti con i loro prodotti e con un piccolo corner per la vendita. Tutti gli appuntamenti, inoltre, prevedono la collaborazione attiva degli studenti di sala e cucina dell’IIS “G. Perlasca” di Idro e degli studenti di cucina dell’Agenzia Formativa “Don A. Tedoldi” di Lumezzane.

Un viaggio alla scoperta dei prodotti autentici delle Valli, della loro storia e del loro utilizzo all’interno di ricette tradizionali rappresentate in chiave moderna. Tutti i menù, dal prezzo di € 30,00 a persona, includono acqua ed una selezione di vini di produttori locali.

In allegato il programma completo di tutte le serate

Scarica il documento


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985