ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Dal 3 al 26 Maggio 2019 a Esine | MaisenzaVino e Aspettando MaisenzaVino

MaisenzaVino 2019 - Esine

 

Dal 24 al 26 Maggio 2019 ad Esine, torna anche quest’anno, per la sua terza edizione, MaisenzaVino. La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Esine, si propone come un percorso culturale ed enogastronomico tra Mais e Vino.

L’iniziativa ha come finalità la valorizzazione del Paese e delle tipicità del territorio, ma anche l’apertura di un dialogo con realtà vinicole del panorama nazionale. I protagonisti di questa terza edizione continueranno ad essere il mais, in particolare quello nero spinoso, autoctono della media Valle Camonica, e i vini camuni, contestualizzati nel panorama dei vini nazionali grazie alla presenza di cantine da tutta Italia.

Durante la tre-giorni, Esine sarà palcoscenico di un expo sul vino, sul mais e derivati, e sui prodotti tipici. La piazza del paese e il centro storico ospiteranno casette di legno, dove sarà possibile degustare la selezione di vini delle cantine camune e nazionali e stand, dove saranno proposti prodotti a base di mais e tipicità alimentari del territorio camuno.

Tanti gli appuntamenti che arricchiranno la tre giorni: Venerdì la manifestazione si aprirà con un evento sportivo, alle 21 si terrà la seconda edizione della Yankee Run, una gara di corsa all’americana che prevede un breve tracciato ad anello lungo il quale si sfidano atleti professionisti. La serata sarà accompagnata da un dj set. Sabato sarà all’insegna della musica, con il concerto tributo ai Jethro Tull alle 21, seguito da dj set a partire dalle 23.

La domenica pomeriggio sarà ricca di iniziative dedicate ai più piccoli: alle 14 Walkin’Mais, camminata non competitiva per bambini e famiglie e dalle 16.30 alle 18.30 sarà attiva un’area bimbi. Domenica, alle ore 15 la piazza del paese sarà animata dal torneo di morra e la sera, alle ore 20, si tornerà alla musica, con un concerto tributo ai Beatles e Pink Floyd.

Le mostre sul mais nero spinoso e sul torchio, presentate durante le scorse edizioni, accompagneranno i visitatori lungo le vie del paese. Grazie alla collaborazione con le associazioni del paese e grazie ai volontari, saranno inoltre presenti tre punti polenta, dove sarà possibile assaggiare la più classica preparazione camuna a base di mais abbinata a diversi prodotti locali.

Grazie alla collaborazione con l’Istituto Olivelli Putelli, alcune aziende vinicole saranno presentate da studenti del quarto e del quinto anno dell’indirizzo alberghiero, formati per l’occasione. Sarà possibile visitare lo storico mulino ad acqua del paese e i visitatori potranno scoprire e riscoprire i beni culturali di Esine.

La manifestazione verrà realizzata grazie al contributo di Vallecamonica Servizi e dei numerosi sponsor che hanno creduto nell’iniziativa.
L’iniziativa è patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Comunità Montana di Vallecamonica e dal Comune di Esine.

Orari: venerdì dalle 19 alle 24, sabato dalle 17 alle 24 e domenica dalle 10 alle 23

In allegato il programma completo della rassegna MaisenzaVino

Scarica il documento

Anche quest’anno la manifestazione sarà anticipata dalla rassegna di appuntamenti “Aspettando Maisenzaino”: tre convegni tematici, che si terranno presso la Fondazione Ninj Beccagutti e due serate dedicate al vino, ospitate rispettivamente dal Ristorante Raffy Raf e dalla Trattoria La Cantina.

Il programma

Convegni tematici:

venerdì 3 Maggio ore 20.30 – Sala Conferenze Fondazione Onlus Ninj Beccagutti (via Chiosi 3/b).
“La vita dei contadini: Il lavoro, le cose, le parole” – Vittorio Volpi, studioso di dialetto
La lingua che parliamo abitualmente (italiano o dialetto che sia) trae origine dalla rappresentazione simbolica che ci facciamo del mondo; a sua volta è proprio la lingua che costruisce e struttura nel pensiero tale rappresentazione. È una conoscenza del mondo, un’ etichettatura, e ciascuna etichettatura ha le proprie istruzioni per l’uso e sedimentazioni (emotive e affettive) che divengono memoria e esperienza, individuale e collettiva, cultura e modo di vivere.

mercoledì 8 maggio ore 20.30 – Sala Conferenze Fondazione Onlus Ninj Beccagutti (via Chiosi 3/b)
“Esiste un’altra agricoltura? Quali le prospettive per un’agricoltura e un’alimentazione sostenibili?” – Michela Capra, etno-antropologa.
L’esposizione intende mettere a confronto alcune tecniche tradizionali di coltivazione, conservazione e trasformazione dei principali alimenti con l’agricoltura intensiva e la produzione industriale dei cibi, e presenta una serie di pratiche ed esperienze contadine contemporanee sostenibili, invitando gli uditori a un confronto critico e attivo con gli stili alimentari odierni e la loro problematicità in termini sia ambientali che dietetici.

mercoledì 15 maggio ore 20.30 – Sala Conferenze Fondazione Onlus Ninj Beccagutti (via Chiosi 3/b)
“Le attività di didattica e di ricerca UNIMONT per la valorizzazione dei territori montani” – Luca Giupponi – UNIMONT
Presentazione delle attività di didattica e di ricerca promosse da UNIMONT (Università degli Studi di Milano – Polo di Edolo) e delle loro ricadute sui territori montani.
“Comunità Resilienti” – Alessandro Putelli – Comunità Montana di Valle Camonica
Presentazione delle attività e dei progetti realizzati e in corso.

Dopo ogni incontro seguirà rinfresco a base di prodotti tipici del territorio offerto da Trattoria Stella.

Serate dedicate al vino:

giovedì 9 maggio ore 20 presso ristorante Raffy Raf
Serata introduttiva alla degustazione di vini: i bianchi e i rossi
La serata sarà condotta dal sommelier Roberto Spadaccini
Per prenotazioni tel. 348.9038086 (10 euro)

giovedì 16 maggio ore 20 presso trattoria La Cantina
Serata di degustazione: vini camuni
La serata sarà condotta dal sommelier Oliviero Magri
Per prenotazioni tel. 0364.466411 (10 euro)

In allegato il programma completo della rassegna

Scarica il documento

 


Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


Rimani aggiornato sui prossimi eventi! 📨  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
La Guida Brescia a Tavola 2023     |     😋 Ami l'enogastronomia? Unisciti a Noi! 👉 Cerchiamo Food Lovers e Food Blogger     |     Le Ricette della Tradizione     |     Marino Marini Racconta...

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985