Rimani aggiornato

A Novembre 2019 a Rovato | Mese del Manzo all’olio

Mese del Manzo all'Olio Rovato

 

Dal 1° e per tutto il mese di Novembre 2019 si tiene “Mese del manzo all’olio di Rovato”, rassegna gastonomica organizzata dall’Amministrazione comunale e dai ristoratori Rovatesi.

Un intero mese per valorizzare e celebrare il manzo all’olio tradizionale di Rovato, ricetta tipica della capitale della Franciacorta, recentemente protetta da un’apposita delibera di giunta comunale che ha istituto la De.Co, denominazione comunale. 

Rovato vanta lunghissime tradizioni nei campi dell’allevamento e della macellazione degli animali, nonché del commercio delle carni.

In particolare, la carne di manzo di Rovato è conosciuta in tutta Italia per la sua eccellente qualità e costituisce la base di preparazione per gustosi “bolliti misti” (per i quali si utilizzano i tagli: biancostato, punta di petto, trippa, testina e guancia) e per il caratteristico “manzo all’olio di Rovato” con il taglio di carne del cappello del prete.

Quest’ultimo piatto, nato proprio nel nostro Comune, è cucinato e apprezzato nell’intera penisola.

Da qui la volontà di celebrarlo, sulle tavole rovatesi, con l’iniziativa “Mese del manzo all’olio di Rovato”.

In allegato, l’elenco dei ristoratori aderenti con i differenti menù proposti, i costi e i riferimenti per le prenotazioni.

Scarica il documento

 


Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


Rimani aggiornato sui prossimi eventi! 📨  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Privacy policy - Cookie policy
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985