ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sabato 30 Ottobre a Cascina Clarabella a Corte Franca | Inaugurazione mostra con aperitivo

Mostra I'm perfect di Eleonora Pozzi a Cascina Clarabella

 

Sabato 30 ottobre 2021 alle 18:00 all’agriristoro Centottanta Cantina&Cucina di Cascina Clarabella a Corte Franca (in via E. Mattei) si tiene l’inaugurazione della mostra “I’M-PERFECT” della pittrice Eleonora Pozzi, con intervista all’artista e esibizione del “Maria Ventura Quartet”.

L’artista presenterà la mostra in dialogo con Beatrice Rigamonti. A seguire è previsto un aperitivo a buffet e l’esibizione jazz del “Maria Ventura Quartet”. Costo 10 euro su prenotazione allo 030.9821041 o a clarabella@cascinaclarabella.it. A seguire, è possibile fermarsi a cena, sempre su prenotazione.

La mostra prosegue un progetto artistico iniziato in Clarabella lo scorso anno con “Fragili” del pittore Bruno Zoppetti, esposizione di ritratti ai musicisti jazz del passato che univano genio e sregolatezza. I’M PERFECT rimarrà esposta fino a domenica 23 gennaio 2022.

L’intenzione del progetto artistico emerge già dal titolo, “I’m-perfect”, io sono perfetto”, ma anche ‘Imperfect’, imperfetto, se letto tutto insieme. Le opere in mostra si pongono due interrogativi “Quanto c’è di perfetto nell’imperfezione? E quanto può essere labile il confine tra l’una e l’altra?”. Si vuole quindi analizzare il tema del diverso e dare risalto al valore creato anche da quelle persone che vengono definite fragili o deboli, “imperfette”.

LA MOSTRA

Saranno esposte 8 opere in carboncino su tecnica mista e una decina di disegni, sempre in carboncino. Sono ritratti di volti e di corpi dalle dimensioni, linee e forme deformate dove protagonisti sono lo sguardo, il gesto, l’emozione, colti in una muta richiesta di comprensione.

Una pittura materica che usa il carboncino – “un colore che rimane addosso, che permette di partecipare al gesto pittorico” – insieme a iuta, sabbie, tempere acriliche, resine, gesso, ghiaia, per rappresentare le imperfezioni dell’umanità e aprire nuovi scenari di riflessione.

Spiega l’artista Eleonora Pozzi: “La fragilità, il sentirsi sbagliati, sono per me temi molto cari sin da quando ero adolescente.
Il progetto è iniziato con l’osservazione delle parafilie e da come queste siano viste e vissute come anormali, causando uno scostamento dell’Io dalla sua natura. Ed è proprio da qui che l’analisi si è allargata, provando a dare voce a quello che è rinchiuso nel profondo dell’animo delle persone, a quel malessere al quale le persone che ne soffrono, non riescono a dar parola.
La definizione di imperfezione dice: “L’essere imperfetto, il mancare cioè di qualche dote o qualità necessaria per essere perfetto”.
Ma la vera domanda è…chi stabilisce cosa è perfetto? Anche nell’imperfezione si può decidere di essere perfetti. Basta guardarsi dentro, accettarsi, vivere la propria diversità come un valore aggiunto, un carattere peculiare e distintivo”.

ELEONORA POZZI

È un’artista apprezzata a livello nazionale e internazionale. Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, vive a Seregno dove concilia l’attività di architetto, designer e pittrice. Ha partecipato a diversi concorsi e ha esposto a mostre personali e collettive.
La sua ricerca espressiva prende il via dallo studio della figura umana e del movimento dei corpi, che vengono indagati e raffigurati nel loro incontro e nei loro limiti.
Negli anni le figure, le line, i colori, le proporzioni delle sue figure, o meglio le loro distorsioni, sono diventati lo strumento per esplorare l’imperfezione, quella sensazione tutta umana di sentirsi sbagliati.

 


Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
La Guida Brescia a Tavola 2023     |     😋 Ami l'enogastronomia? Unisciti a Noi! 👉 Cerchiamo Food Lovers e Food Blogger     |     Le Ricette della Tradizione     |     Marino Marini Racconta...

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985