ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Domenica 19 Settembre | I Ristoratori sulla Via Valeriana

Ristoratori sulla via Valeriana

 

Domenica 19 Settembre 2021 si tiene la prima edizione di Ristoratori sulla Via Valeriana, una giornata in cammino tra cultura, ambiente e cucina della tradizione. 7 le tappe del cammino della Via Valeriana che coinvolgeranno i ristoranti ed i prodotti delle aziende agricole di Valle Camonica e Sebino. É l’occasione perfetta adatta a tutta la famiglia per conoscere il territorio e le sue proposte enogastronomiche.

Partenza all’inizio della tappa scelta tra le 9:00 e 10:30 dove ai partecipanti verranno fornite le indicazioni per raggiungere il punto di accoglienza. Si potrà trovare il pranzo al sacco con prodotti tipici del territorio, preparato dai ristoratori presenti sulla tappa scelta, dopo circa 2/3 ore dal punto di partenza, a seconda del percorso. Insieme ci sarà anche un bicchiere di vino Camuno del Consorzio Vini IGT Valcamonica. Ai bambini sotto gli 8 anni verrà offerto un piccolo pasto. Dopo il pasto, tra le 12.30 e le 14.00, sarà possibile decidere autonomamente se continuare la tappa fino a destinazione, tornare al punto di partenza o goderti del tempo immerso nella natura.

In caso di maltempo i partecipanti riceveranno un messaggio e la cifra pagata verrà commutata in un buono di identico valore da utilizzare all’interno di uno dei ristoranti dell’Associazione Ristoratori Valle Camonica.

È consigliato un vestiario adatto alla tappa scelta e scarpe comode da camminata su sentiero.
I percorsi NON sono adatti alla percorrenza con passeggini.

La quota di partecipazione è di 25,00 euro a persona, bambini fino a 8 anni gratis e comprende: zainetto, borraccia con succo alla mela di Valle Camonica, coupon per l’area ristoro, materiale informativo sul percorso. Verrà offerta anche una piccola colazione con prodotti tipici della Valle Camonica e del Sebino.

Iscrizione obbligatoria entro il 15 settembre 2021.

 

Il Cammino della Via Valeriana si sviluppa per circa 140 km lungo il Lago d’Iseo e la Valle Camonica. L’itinerario parte da Pilzone d’Iseo e arriva a Edolo dove si divide in due tronconi, uno verso il Passo dell’Aprica e uno verso il Passo del Tonale. Si snoda per la maggior parte lungo la mezza costa dei rilievi montani, raggiungendo solo in alcuni casi zone più elevate per superare zone rocciose a picco sulla valle o il fondovalle nei pressi di alcuni paesi importanti per la viabilità camuna. Nonostante sia un itinerario di media difficoltà presenta comunque alcune salite e discese abbastanza impegnative, dovute all’andamento irregolare dei monti.

La Via Valeriana è uno dei numerosi sentieri che univano Lago d’Iseo e Valle Camonica e permettevano il passaggio di uomini e merci verso la pianura, la città di Brescia e i passi alpini per raggiungere le valli limitrofe. Alcuni tracciati, utilizzati fin dalla preistoria, sono stati poi allargati e sistemati, sia in epoca romana con la costruzione della città di Cividate Camuno, sia nel Medioevo con l’edificazione di numerosi centri abitati. Questi percorsi caddero in disuso solo nel XIX secolo con la realizzazione di una strada più comoda sul fondovalle.

Il termine “Valeriana” sembra avere origine all’epoca romana, quando venne realizzata per volere del Console Gaio Publio Licinio Valeriano. Un’altra ipotesi fa derivare il nome da “Vallesiana o Valleriana”, termine che indica un percorso che si snoda all’interno di una valle.

La guida ufficiale della Via Valeriana, oltre ad accompagnare a passo lento lungo il Cammino, illustra sapientemente le tante bellezze del territorio. Potete acquistarla online a questo link

 

Per informazioni amiciviavaleriana@libero.itwww.viavaleriana.it

In allegato il depliant del Cammino della Via Valeriana

Scarica il documento

 


Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Richiedi la CARD sconti

BREAKING NEWS
Anche a Settembre Menù Spagnolo con Catalana di pesce - Trattoria Gambero     |     Card Sconti Gratis solo oggi!     |     Manifestazioni     |     Iscriviti alla Newsletter     |     Spiedo da asporto a La Commedia delle Pentole     |     Proposte a Tema e Degustazioni     |     Provati per Voi
-
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985