ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Sabato 17 settembre a Quinzano: Festa della Classe

Festa della Classe - Quinzano

 

A Quinsà l’è semper festa” è un detto che, su vasto raggio territoriale, identifica il comune di Quinzano da innumerevoli decenni.

La “Festa della Classe” di Quinzano d’Oglio, nella sua unicità e nella sua storicità, risalente al 1940, è senz’altro rappresentativa della voglia di fare festa e di creare socialità che si respira in terra quinzanese.

Tre giorni di divertimento e di celebrazioni ininterrotte tra momenti istituzionali, visite sociali, falò, sacchi a pelo per dormire in centro al paese, scritte sull’asfalto, gite fuori porta e serata danzante, tutto in una colorata cornice fatta di fiori di carta, magliette simbolo, fischietti, clacson e tanta allegria.

Sono i neo-diciottenni che, ad ogni annata, si avvicendano nel dar vita all’evento, un evento che l’Amministrazione Comunale, da quest’anno, ha ufficialmente inserito nel “patrimonio storico, culturale e folcloristico del Comune di Quinzano d’Oglio”, affinché la tradizione non venga mai persa e, anzi, si rafforzi nel lustro e nel significato anche oltre i confini locali.

Per darle ufficialità e risalto, l’attesissima Notte Bianca si aprirà con la rievocazione della SFILATA DEI COSCRITTI IN FIORE, come da seguente programma:

18:30 – Partenza dei motorini dei giovani del 2004 (addobbati con i tradizionali fiori artigianali in carta crespa) da via De Gasperi (zona Sport Cafè). Passeranno sotto l’arco di fiori che farà da porta d’ingresso della Notte Bianca, mentre il pubblico dovrà distribuirsi da lì fino a Piazza IV Novembre per accoglierli in un applauso. Via De Gasperi e Viale Gandini saranno bardate di fiori e, al passaggio dei coscritti, la gente è invitata via via ad accodarsi in corteo per raggiungere il luogo della celebrazione;

18:40 – Arrivo in Piazza IV Novembre per l’affissione del “Messaggio del 2004” all’interno della cornice murales appositamente realizzata sulla palestra della Scuole Medie. Seguiranno gli interventi dei coscritti e quelli del Sindaco con la consegna delle “Chiavi della Città”, quale simbolo di fiducia e invito alla responsabilità che, di anno in anno, passerà ai neo-maggiorenni quinzanesi in festa.

19:15 – Chiusura della cerimonia a suon di trombe da stadio, con un’onda sonora che partirà da Piazza IV Novembre per terminare a ola al punto di avvio della sfilata, aprendo ufficialmente la Notte Bianca

Ristorazione e festa ovunque per tutta la notte.


Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


Rimani aggiornato sulle Manifestazioni!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

BREAKING NEWS
Per la realizzazione della Guida Brescia a Tavola 2023 cerchiamo 👉 Food Blogger, Sommelier e Amatori enogastronomia residenti a Brescia per provare 😋 la buona ristorazione bresciana 🥘, esercizi food&beverage e piccoli produttori e ✍️ scrivere recensioni

è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985