ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Domenica 13 Ottobre a Brescia | Show Cooking con Chef Marcello Ferrarini

Showcooking con Marcello Ferrarini a Borgosatollo

 

Domenica 13 Ottobre 2019 a partire dalle 17.00 appuntamento allo Scavolini Store Brescia con un ospite davvero speciale: Chef Marcello Ferrarini. Prosegue così il tour di FoodAddiction in Store: tanti eventi dedicati alle bontà gastronomiche del bel paese, organizzato da iFood e Dissapore in collaborazione con Scavolini, che riapre le porte dei suoi showroom per accogliere tutti gli amanti della buona cucina. Show-cooking e degustazioni per esperienze culinarie indimenticabili, perfezionate dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo, per conoscere e apprendere tutti i segreti della cucina.

L’appuntamento
Domenica 13 ottobre alle 17.00, imperdibile appuntamento con la cucina gluten free del maestro Marcello Ferrarini. Conosciuto per le sue speciali ricette senza glutine, lo Chef porterà in tavola due piatti che rispecchiano la sua filosofia di cucina stravagante, unica e fatta di valori sani che rispettano la natura. Per la cottura dei piatti verrà utilizzato il Dual Cook Flex, forno di ultima generazione che consente due cotture differenti nello stesso momento per un menu che saprà deliziare tutti i palati. Lo show-cooking è gratuito e aperto a tutti e sarà anche una buona occasione per imparate tutti i segreti della cucina di un executive Chef originale e innovativo.

L’ospite
Marcello Ferrarini rappresenta l’icona moderna dello Chef eclettico. Laureato in Psicologia esordisce in ambito culinario come cuoco a domicilio per banqueting e catering. Formatosi a pieni voti presso l’Italian Cooking School di Bologna, entra poi a far parte della stessa Scuola nel corpo docente occupandosi dei Corsi e Seminari di cucina senza glutine. In ambito ristorativo ha fatto importanti esperienze sia in Italia che all’estero. Il suo primo grande maestro e mentore è stato indubbiamente lo Chef Davide Berchiatti, già allievo del noto Chef Nicola Michielotto, pioniere della cucina naturale e vegetariana in Italia. Marcello Ferrarini si è distinto anche per aver sperimentato ed elaborato ricette fantasiose per celiaci e piatti esclusivi privi di glutine, tanto da affermarsi proprio per il suo stile come nuovo riferimento della cucina gluten free nazionale. Attualmente si occupa di consulenze per importanti Ristoranti ed Hotel, docenze per prestigiose Scuole, e collaborazione con importanti brand. Inoltre scrive ricette ed editoriali tematici per importanti testate giornalistiche nazionali e riviste specializzate. Nel 2018 ha ideato e fondato il nuovo concept IL CHEF – DIVERSAMENTE GØURMEAT, un’idea di street food unica ed innovativa contraddistinta da proposte culinarie di qualità e da un food truck e-bike, dinamico ed ecologico in linea con la sua filosofia di cucina.

Il tema e la ricetta
In questa speciale occasione, l’eclettico maestro Marcello Ferrarini dimostrerà come è possibile realizzare dei piatti deliziosi e stravaganti privi di glutine che non hanno nulla da invidiare a quelli tradizionali. Lo Chef preparerà due gustose portate: perle di patate con verdurine croccanti al forno, origano selvatico ed emulsione di basilico all’aglio e brownies al cioccolato con paprika dolce e wasabi su zabaione al pepe affumicato. Un sapiente mix di conoscenza, esperienza e creatività esemplificativa della cucina di Marcello.

La location
L’evento si svolge presso lo Scavolini Store Brescia, uno spazio di 250mq che raccoglie un’ampia selezione di cucine, bagni e living firmati Scavolini. Il personale di Essepi Arreda accompagnerà i visitatori in un percorso di design tra classico e moderno, tra le nuove collezioni del brand.

Scavolini
Scavolini nasce a Pesaro nel 1961 grazie all’intraprendenza dei fratelli Valter ed Elvino Scavolini e in pochi anni si trasforma da piccola azienda per la produzione artigianale di cucine in una delle più importanti realtà industriali italiane. In poco tempo, ha raggiunto dimensioni considerevoli e oggi dispone di un insediamento industriale che, a livello di Gruppo, raggiunge i 240.000 mq (di cui 110.000 coperti) dove lavorano oltre 660 dipendenti. Il risultato dell’impegno aziendale è dimostrato dal fatturato di Gruppo, che ha raggiunto nel 2018 i 225 milioni di euro. Inoltre, l’indotto costituito dai fornitori di parti componibili, che negli anni è cresciuto attorno all’Azienda, è oggi una realtà importante per il territorio locale.

Dissapore – Niente di sacro tranne il cibo
Oggi in Italia Dissapore.com è tra le voci del web più autorevoli nel mondo dell’informazione gastronomica, letto e navigato sia dai professionisti del settore alimentare e che dai “gastrofissati”, sempre più numerosi in Italia. Ha rivoluzionato il modo di scrivere di cibo, andando oltre le apparenze, smitizzando i luoghi comuni, con il vantaggio di rimanere indipendenti. Con 19 milioni di visite annue, 31 milioni di pagine visite e 1 milione e mezzo di letture al mese, Dissapore.com è un potente web influencer, con un intuito eccellente nel riconoscere i fenomeni emergenti o le tendenze e le abitudini in grado di affermarsi. Con l’ingresso in società dell’editore NetAddiction, Dissapore.com intraprende una nuova sfida, confermando l’attitudine al cambiamento e all’innovazione nel modo di raccontare il cibo: più notizie quotidiane, liste approfondimenti e inchieste in un flusso continuo di articoli, immagini e video vivacizzato da un mix di approfondimenti, scandali, intrattenimento e ironia supportato da un investimento corposo in comunicazione sui social media.

Ingresso gratuito

Dove: Scavolini Store Brescia, via Borgosatollo 1, Brescia

Orari: dalle 17.00 alle 18.30

 


Brescia a Tavola non è l’organizzatore dell’evento ma si occupa unicamente della sua diffusione. Per informazioni vi preghiamo di contattare l’ente organizzatore.


Rimani aggiornato sui prossimi eventi! 📨  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Infoline
895.895.0068


-
è un progetto di Officina Creativa srl
Licenza Creative Commons CC
P. Iva: 02597460985