Il Festival della Mostarda… fa tris con Pavia!

Festival della Mostarda

Oggi facciamo una piccola digressione fuori provincia, perché questo week end arriva la seconda edizione del Festival della Mostarda. Onestamente, quali amanti del bollito misto e dei formaggi, a cui ben si accompagna, non abbiamo saputo resistere.

L’edizione 2016 porta alcune gradite novità, oltre alle consolidate Cremona, Mantova e Milano, si è aggiunta anche la città di Pavia con i suoi produttori per celebrare questo tipico prodotto culinario lombardo. Sarà quindi possibile, per i cultori del genere, scoprire quanti sono i tipi di mostarda e mettere a confronto le loro peculiarità.

Il Festival è nato dalla collaborazione fra Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e le Camere di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia. L’obiettivo è la valorizzazione della mostarda tradizionale dell’Italia settentrionale, anche con in un’ottica contemporanea, slegata dagli abbinamenti consueti e dalla stagionalità.

La manifestazione prenderà il via il prossimo 15 ottobre, facendo tappa per due giorni a Cremona e Mantova. Il programma prevede numerosi appuntamenti: dalle visite guidate ai talk show, dalle degustazioni ai Dj Set, passando per i laboratori per bambini e coinvolgendo rappresentanti delle istituzioni, chef illustri e produttori di mostarda.

Il finale della manifestazione si terrà però a Milano dal 5 al 7 novembre a Golosaria: durante la manifestazione ci sarà un particolare spazio dedicato a questo prodotto, con una serie di degustazioni in collaborazione con i produttori lombardi.

Il programma di Cremona e Mantova qui

 

 


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER