I Formaggi di Cascina Carnevale – l’Arte Casearia a Serle

Formaggi Cascina Carnevale - Serle

 

Trovare l’eccellenza non è semplice quando si parla di enogastronomia. Ci si può rivolgere a marchi prestigiosi ed affermati, noti anche oltreconfine. Oppure, setacciare il territorio in cerca delle piccole aziende che lavorano nel rispetto della tradizione e dell’identità dei prodotti locali. A quest’ultima categoria appartengono i formaggi dell’Agriturismo dell’Altopiano – Cascina Carnevale, situato a Serle.

L’Agriturismo dell’Altopiano – Cascina Carnevale

Il luogo ideale per rilassarsi in una bucolica cornice pastorale, a metà strada fra Brescia e il Lago di Garda. A Serle, 836 metri di quota, l’Agriturismo dell’Altopiano offre in un ambiente rustico e accattivante i sapori genuini della cucina locale. In località Carnevale, presso un’antica cascina ristrutturata con gusto e sobrietà, Lucia Bodei e le sorelle preparano con amore le deliziose ricette della cucina serlese.

Antipasti, casoncelli fatti a mano, carni alla griglia e il piatto tipico del territorio: lo spiedo. Questi ed altri piatti compongono la proposta del menù di Cascina Carnevale. Nel segno di una cucina genuina che seleziona con cura le materie prime. Con un occhio di riguardo per l’agricoltura biologica ed il “km 0”.

I Formaggi

La punta di diamante della cucina dell’Agriturismo dell’Altopiano sono i prodotti caseari. Sono realizzati con latte vaccino della razza bovina grigio-alpina. La specie grigio-alpina, fino a poco fa in via d’estinzione, produce un latte di qualità superiore rispetto alle vacche di pianura. Viene tenuta al pascolo per 9 mesi fra i monti, e nutrita in stalla per 3 mesi con fieno biologico di Serle. Il risultato? Gusti inimitabili.

L’offerta comprende formaggi freschi come ricotta, stracchino primo sale e lo yogurt. Ottime le formaggelle erborinate o aromatizzate, disponibili ai gusti erba cipollina, peperoncino, rosmarino… Ma troverete anche formaggi di produzione propria a media stagionatura e il Cariadeghe stagionato, specialità eccellenti da gustare in abbinamento a marmellate e mieli locali.

Dulcis in fundo… il gelato dell’Altopiano! Preparato con farina di guar e carrube, è ricavato dalla lavorazione diretta del latte vaccino auto-prodotto. Filiera corta, anzi cortissima, e ingredienti naturali: panna, tuorli d’uovo, cacao, nocciole, frutti di bosco… Potrete gustare il prelibato gelato artigianale anche presso l’Agrigelateria dell’Altopiano, nel borgo di Serle.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER