Zucca e Bagoss… un matrimonio riuscito!

Gnocchi di zucca

 

Zucca e Bagoss. L’autunno regala ingredienti dal sapore inconfondibile: funghi, castagne, tartufi… e ovviamente le zucche.  La zucca è un prodotto sano e buono da mettere in tavola anche più volte la settimana, senza il timore di annoiarsi.

Oggi abbiamo infatti in serbo una proposta per chi desidera provare a cimentarsi dietro ai fornelli. Questa è una ricetta preparata con ingredienti tradizionali del Bresciano, ovvero gli Gnocchi di Zucca e Bagoss. Formaggio stagionato, quest’ultimo, prodotto e diffuso soltanto a Brescia, con intense note di zafferano che si sposano perfettamente con il sapore dolce e morbido della zucca.

Qui di seguito la ricetta:

Ingredienti

80 g. di Bagoss
500 g. di zucca
100 g. di farina
1 uovo
burro
salvia

Preparazione

Pulite la zucca dalla buccia e dai semi, affettatela a fette alte 1cm, su una teglia da forno, salare e mettete in forno a 160° per circa 30 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare. Schiacciate la zucca con una forchetta o passate a setaccio. Non appena la zucca diventa cremosa mescolate la farina, l’uovo, il formaggio bagoss grattugiato, sale, pepe e impastare bene il tutto.
Mettete una casseruola grande con acqua sul fuoco, salate e portate a ebollizione. Preparate intanto un tegame con del burro e salvia. Fate i gnocchi prendendo con 1 cucchiaio un pò di composto e con un altro cucchiaio lo mettete nell’acqua bollente. Quando vengono a galla sono pronti come gli gnocchi di patate, quindi toglieteli dall’acqua mano a mano che affiorano e si passano direttamente nella pentola col burro e salvia. Spolverate ancora con formaggio Bagoss.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER