Grigliare in casa? Showcooking event con l’esperto Guli Pontiggia

Foodaddiction Brescia - Giuli Pontiggia - Scavolini Store

 

Sabato 24 marzo – dalle 17:30 alle 19:00 presso lo Scavolini Store Brescia un laboratorio dedicato a chi ama la cottura alla griglia. L’esperto Guli Pontiggia vi svelerà tutti i segreti in questo corso aperto al pubblico (ingresso gratuito).

FoodAddiction in Store

FoodAddiction in Store è il nuovo tour di eventi dedicati alle bontà gastronomiche del Bel Paese, organizzato da iFood, Dissapore e BBQ4All in collaborazione con Scavolini, che quest’anno spalanca le porte dei suoi showroom a tutti gli amanti della buona cucina. Didattica, laboratori, degustazioni e show-cooking: ogni evento è un’esperienza culinaria raffinata, perfezionata dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo, per conoscere e apprendere tutti i segreti della cucina italiana.

L’appuntamento

Il tour gastronomico che sta attraversando lo stivale fa tappa in Lombardia con un appuntamento gratuito e aperto al pubblico, in programma sabato 24 marzo a partire dalle 17:30 presso lo Scavolini Store Brescia. Con la primavera torna la voglia di grigliare all’aperto; quale occasione migliore per sperimentare la passione per il barbecue se non durante la tradizionale grigliata di Pasquetta? Per l’occasione il food coach Guli Pontiggia di BBQ4All preparerà un piatto classico della griglia italiana e illustrerà le tecniche di cottura più adatte a cucinarlo, potendo anche sfruttare comodamente gli ambienti interni e la cucina di casa propria. A fine evento gli amanti della carne potranno leccarsi i baffi con un morbido, succulento assaggio.

L’ospite speciale

Bergamasco, abile pizzaiolo con un occhio di riguardo anche alla pasticceria ma con un’unica vera passione: la griglia. È stato proprio l’amore verso il barbecue a portare Guli Pontiggia a collaborare con BBQ4All. La sua peculiarità? Presentare le preparazioni tipiche della griglia adattandole agli spazi interni e alle attrezzature della cucina di casa: forno e padelle!

Il tema e la ricetta

La rosticciana, il costato di maiale intero, accompagnata da profumatissimi pomodorini arrostiti e servita con focaccine soffici e croccanti. Giuli Pontiggia illustrerà al grande pubblico come preparare e assaporare al meglio questa prelibatezza, emblema della grigliata italiana. Al forno, alla brace, in padella… sono svariati i modi di cucinarlo. Attraverso una tecnica di cottura usata in griglia, il food coach illustrerà i parametri per una rosticciana perfetta e farà assaggiare ai presenti delle costine morbide, succulente e con una crosticina esterna croccante e saporita. Una ricetta facile che si può replicare facilmente anche in casa, quando il tempo non consente grigliate all’aperto.

La location

L’evento si svolge presso lo Scavolini Store Brescia, uno spazio di 250mq in Via Borgosatollo 1/A, a Brescia
Sabato 24 marzo – dalle 17:30 alle 19:00 – Aperto al pubblico, ingresso gratuito

BaT