Hostaria Uva Rara: massima espressione delle tradizioni culinarie bresciane

Hostaria Uva Rara - Monticelli Brusati

 

Il circuito Brescia a Tavola vi porta oggi a Monticelli Brusati, non lontano dalle suggestive cascate di Gaina. Qui troviamo l’Hostaria Uva Rara, delizioso ristorante che propone una cucina tradizionale di qualità, legata a doppio filo con la cucina bresciana e franciacortina e con i prodotti stagionali del territorio.

Situata in un antico cascinale risalente al 1400, completamente immersa nel verde, oltre all’estivo e fresco dehors la Hostaria Uva Rara comprende all’interno due accoglienti sale: la prima, ricavata da un antico portico, dispone di una ventina di coperti, mentre la seconda, più capiente, è un ambiente unico grazie al maestoso camino e all’antica volta scavata nella pietra.

Qui il patron e chef Ennio Zanoletti propone una filosofia di cucina basata su grande tecnica e profonda esperienza, unendo i sapori e i profumi stagionali in sapienti miscele che, oltre a colpire l’occhio e il palato, rivelano tutta l’ampiezza di una passione e una ricerca senza confini.

Tagliolino al nero di seppia con gamberoni e lardo | Hostaria Uva Rara - Monticelli Brusati

 

Oltre alla carta, l’Uva Rara propone diversi menù degustazione: il menù mare, che propone fra gli altri i Tagliolini al nero di seppia con caviale di salmone e julienne di calamari e zucchine; il menù lago, con le Variazioni di fritture di pesci di lago e salsa di peperoncini dolci; il menù territorio, con il Manzo all’olio con polenta.

Per chi inoltre desidera alimentarsi in modo sano, equilibrato e seguendo una filosofia green, esistono anche i menù vegetariano (che include ad esempio i Fagottini di crepes agli asparagi con funghi e tartufo nero ) e vegano (Risotto alla barbabietola rossa con sedano croccante). Nella carta dei vini i Franciacorta hanno ovviamente un ruolo di primo piano, così come le grandi eccellenze italiane ed estere, includendo una selezione di distillati di pregio.

Hostaria Uva Rara | Monticelli Brusati – Via Foina, 42
Tel. 030.2072427


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER