I Tortelli alle rape rosse del Nuovo Nando di Brescia

Tortelli alle rape rosse - Nuovo Nando - Brescia

 

Il Ristorante Nuovo Nando è immerso in un grazioso paesaggio collinare, circostanza sorprendente considerando che dista appena un chilometro da viale Venezia, arteria pulsante del vivace centro cittadino di Brescia.

Nel locale, gestito da due giovani e poliedrici gourmet, si può sperimentare un raffinato incrocio gastronomico fra le tradizioni e gli ingredienti tipici della provincia bresciana e del Trentino-Alto Adige. In particolare, abbiamo deciso di visitare questa piccola oasi enogastronomica con lo scopo di provare per voi un piatto del menù particolarmente apprezzato: i Tortelli ripieni di Rape Rosse con Ricotta Affumicata e Semi di Papavero, conditi con burro di malga.

La creazione di chef Fabio, bolzanino che ha maturato numerose esperienze in prestigiosi ristoranti del nord Italia e negli Stati Uniti, è una ricetta audace e colorata, che alla vista appare invitante e sprigiona un intenso aroma di affumicatura. Al gusto è però sorprendentemente equilibrata: la tenue, succosa dolcezza delle rape rosse stempera il sapore deciso della ricotta. Mentre il formaggio grana, presente nel ripieno, concorre a strutturare il piatto con il giusto apporto di sapidità, i semi di papavero tostati donano croccantezza e profumo. Il burro di malga, fresco e fragrante, lega l’insieme con delicatezza.

Il Tortello di Rapa Rossa è insomma un primo tradizionale dal carattere deciso, ma in questa versione sperimentiamo una rivisitazione arguta, fantasiosa e davvero squisita. Difficile a questo punto non farsi tentare dall’abbinamento con un rosso, magari del Trentino, scegliendolo dall’ampia carta dei vini che vanta oltre 180 etichette selezionate fra le migliori cantine del nordest. Al Nuovo Nando abbiamo constatato con piacere che l’alta qualità e l’ampia gamma delle materie prime sposa una vocazione culinaria creativa, che apre alla gastronomia bresciana, trentina e altoatesina nuovi deliziosi orizzonti.


PRENOTA ONLINE
📞 030.2072498

Ristorante Nuovo Nando


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER