Il Garda visto dall’acqua: i gioielli si susseguono sulle rive come in una collana di perle

Gite in barca sul Lago di Garda

Nella stagione calda vi proponiamo un’incantevole gita in barca per scoprire le tante bellezze disseminate lungo le rive del Lago di Garda. Il nostro tour ideale parte dal grazioso porto di Desenzano, e naviga in direzione di Sirmione, la perla del Garda. Qui si può ammirare il maestoso Castello Scaligero, edificato nel 1300 su una precedente fortificazione romana e bagnato dalle acque su ogni lato.

Proseguendo si può raggiungere l’imponente parco archeologico delle Grotte di Catullo, antica villa romana costruita a cavallo dell’anno zero che si erge su uno sperone di roccia. Si tratta di una delle ville romane più belle e meglio conservate al mondo, circondata da un uliveto plurisecolare.

Costeggiando la penisola si continua in direzione di Peschiera, la città murata ove il lago diventa fiume, il Mincio. Dopo un breve sguardo alle bellezze architettoniche del borgo veneto di Lazise si può raggiungere uno dei punti più spettacolari del gardesano: Punta San Vigilio. Questa località offre meravigliosi panorami e una celebre baia dove è possibile fare il bagno.

Una breve sosta e riprendiamo la navigazione e attraversiamo il lago di Garda fino a Toscolano-Maderno per poi scendere verso Gardone Riviera qui troveremo un magnifico monumento: il Vittoriale degli Italiani, cittadella monumentale ideata e costruita dal grande scrittore e poeta Gabriele D’Annunzio fra 1921 e 1928. Il Vittoriale è un complesso di edifici, vie, piazze, teatri, giardini, opere d’arte e canali. Venne eretto a memoria della “vita inimitabile”di D’Annunzio e delle imprese degli Italiani. Nell’iscrizione all’entrata è definito un “libro di pietre vive”.

Prima di concludere il nostro tour potremmo fare un’ultima tappa all’Isola di Garda, conosciuta anche come Isola Borghese o Isola Cavazza dal nome delle famiglie aristocratiche che ne furono e ne sono proprietarie. L’isola ospita uno splendido palazzo in stile neogotico-veneziano, avvolto da una vegetazione lussureggiante ed esotica.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER