Il Mercato di Campagna Amica: prodotti stagionali di qualità a km0

I Mercati di Campagna Amica - Bescia e provincia

 

Chiunque è in cerca di prodotti stagionali di alta qualità a km0 non può farsi sfuggire i Mercati di Campagna Amica.

Un’iniziativa che porta in piazza del Mercato a Brescia, ogni 3a domenica del mese, e a rotazione settimanale in provincia,  i migliori prodotti e le pregiate tipicità del territorio, rigorosamente a km 0.

In particolare, dal 2020, a Brescia è attivo in Piazzetta Cremona, il Mercato Agricolo Coperto. Un luogo d’incontro tra produttori e consumatori nel quale, in un ambiente confortevole e sicuro, si potranno degustare numerose eccellenze agroalimentari, scoprire tradizioni culinarie e portare a casa, sulla propria tavola, i sapori del nostro splendido territorio. Un’occasione unica per conoscere meglio i prodotti locali e acquistarli direttamente dai produttori, che ne garantiscono genuinità e tracciabilità attraverso informazioni trasparenti. (Orari di apertura: Venerdi dalle 10:00 alle 19:00 / Sabato dalle 08:00 alle 14:00)

Nata nel 2008 con lo scopo di promuovere il rispetto dell’ambiente, del territorio e del clima valorizzando il lavoro e i prodotti dell’agricoltura ecosostenibile Italiana, la fondazione Campagna Amica coinvolge, su base provinciale, gli imprenditori agricoli iscritti a Coldiretti per offrire al consumatore il meglio dei prodotti stagionali.

Frutta e ortaggi di stagione, carne, salumi, miele e formaggi, uova, confetture, biscotti, farine, prodotti da forno, piante e fiori. Tutto nel pieno rispetto della normativa sanitaria vigente: la vendita avviene garantendo distanziamento tra i banchi, distanza minima tra le persone e utilizzo di mascherine e gel disinfettanti.

Partecipando ai Mercati di Campagna Amica potrete acquistare prodotti di alta qualità, favorire l’agricoltura Italiana e proteggere l’ambiente allo stesso tempo. Si tratta infatti di produzioni locali e dunque ottenute con basse emissioni di CO2, comodamente trasportabili con sacchetti biodegradabili in amido di mais o cotone. Persino gli utensili da degustazione sono prodotti in materiale biodegradabile, mentre i rifiuti organici torneranno in fattoria per diventare compost.

Accanto a questi preziosi accorgimenti sarà possibile godere di piccoli lussi, come ad esempio acquistare del latte fresco appena munto o farsi consegnare i prodotti a domicilio, senza inquinare. Tradizione e cultura delle gastronomie locali si accompagnano dunque al rispetto della biodiversità e alla giusta celebrazione dell’agricoltura nostrana.

Potete trovare i mercati di Campagna Amica non solo la domenica in centro a Brescia, a Iseo  e Capriano del Colle ma anche durante la settimana.

Lunedì a Mompiano (Brescia), Piazza Vivanti
Martedì a Erbusco, parcheggio via Verdi
Mercoledì a Rovato, Piazza Palestro
Giovedì a Gussago, Piazza Vittorio Veneto
Giovedì a Pilzone, nella piazza principale
Venerdì a Palazzolo sull’Oglio, Piazza Zamara
Sabato a Sale Marasino, Largo Marinai
Sabato a Brescia, sede Coldiretti via San Zeno 69

Mercato Agricolo Coperto di Brescia piazzetta Cremona,12 Brescia
orari di apertura: Venerdì dalle 10:00 alle 19:00 / Sabato dalle 08:00 alle 14:00

Le iniziative della domenica, dalle 9.00 alle 19.00

Iseo: seconda domenica del mese in Piazza Repubblica
Brescia: la terza domenica del mese in Piazza Mercato dalle 9.00 alle 19.00
Capriano del Colle: ultima domenica del mese in Piazza Mazzini dalle 9.00 alle 13.00


Rimani aggiornato su Manifestazioni, Ricette e Serate a Tema!
📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER