• ITA
  • ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Il Panettone di Ferragosto

    Il Panettone di Ferragosto

     

    Panettone di Ferragosto di Pane e Radici Brescia

     

    Con quale dolce concludere il pranzo di Ferragosto? Con una bella fetta di Panettone con gelato o granita! Ma non è il dolce di Natale per eccellenza?

    I tempi e le mode cambiano e da qualche anno il panettone si sta candidando appieno come “dolce di ferragosto” e ha stuzzicato tanti artigiani pasticceri a prepararlo anche nel periodo caldo. Molti prodotti alimentari sono ancora legati a periodi dell’anno e festività e le tradizione non dovrebbero essere nemiche del progresso. Il panettone di Ferragosto è un segnale dell’attenuazione di una certa rigidità culturale legata a una tradizione festiva di carattere in buona misura religioso.

    Il panettone di Ferragosto è un lievitato fresco e leggero che ha la frutta come protagonista (fresca o candita), prendendo spunto dalla macedonia: cedro, pesca, albicocca, ananas, fragola e limone.

    Pensate che proprio il caldo estivo è perfetto perchè le alte temperature fanno sciogliere naturalmente il burro ed esaltano profumi e aromi. Accompagnatelo con gelato o yogurt annegandoci frutta fresca, abbinatelo con un vino passito ed il gioco è fatto.
    Potete godervi appieno il ferragosto in compagnia di familiari e amici.

     


    Giulia Maria Chef (Pagina Facebook si chiama: Pane e Radici) come da tradizione sto preparando … insieme ai gavettoni per ferragosto ? il Panettone di Ferragosto. “I vostri 37 gradi non fermeranno i miei panettoni”.

    Se vuoi saperne di più e sei intenzionata/o a migliorare la tua capacità in cucina visita il Sito di Pane e Radici

    Facebook

     


    Brescia a Tavola | Associazione Brescia a Tavola
    License Creative Commons CC
    P. Iva: 04489920985