Al ritorno dalle vacanze, una dieta per stimolare l’energia

Pollo alla peperoncino e senape

 

Una dieta per stimolare l’energia. Può darsi che qualcuno sia ancora a spasso fra spiagge o monti a godersi le vacanze… ma, per la maggior parte delle persone, la fine di agosto segna anche la fine delle ferie. Quando è ora di prepararsi al rientro – in ufficio, in città o sui banchi di scuola – possiamo ricorrere ad una dieta in grado di aiutarci a riprendere le abitudini quotidiane e a ripartire con il piede giusto.

Dunque non è una cattiva idea affrontare il rientro con un’alimentazione che riesca, pur mantenendosi equilibrata, a riattivare il metabolismo e fornire all’organismo un pieno di energia. Fra i possibili ingredienti che si possono utilizzare, citiamo innanzitutto la carne bianca, di pollo e di tacchino: aiuta infatti lo sviluppo della massa magra senza appesantire l’organismo come farebbe invece la carne rossa.

Un altro attivatore del metabolismo raccomandato è senza dubbio il peperoncino, meglio se fresco. Potente antiossidante, ha inoltre un effetto antibatterico ed è ricco di vitamina C, oltre a favorire la digestione: i suoi numerosi benefici sono scientificamente provati.

Tra gli elementi utili a depurare e attivare l’organismo ricordiamo il tè verde: questa bevanda antichissima, di origine cinese, consumata e apprezzata da millenni, è regolarmente usata nella medicina tradizionale del sud-est Asiatico. Solo recentemente sono stati scoperti e comprovati  i benefici da un punto di vista scientifico: chi consuma tè verde regolarmente, ha minori probabilità di incorrere in malattie del sistema cardiocircolatorio e degenerazioni cellulari (infarti o tumori). Ha inoltre effetto neuroprotettivo e stimola globalmente l’organismo e le sue funzioni, migliorando i processi cognitivi.

Pollo, peperoncino e tè verde: questi ingredienti, consumati insieme, evocano una cena di tono vagamente orientale, che costituisce in questo caso l’opzione migliore al fine di mantenere l’organismo in forma e riattivarlo in vista dell’autunno.


Rimani aggiornato su Ricette, Eventi e Manifestazioni! 📩  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER